PALERMO – Non risulta ancora chiuso il triste capitolo che riguarda gli ex Pip senza stipendio dal dicembre del 2014. Continuano i ritardi da parte della Regione e si fa alta la tensione tra i lavoratori stanchi di sopportare una situazione che sembra non trovare un lieto fine.
Risale al 13 maggio scorso la nota di Crocetta che tuonava: “I soldi arriveranno. Non c’è alcun tentativo da parte del governo di rinviare il pagamento delle competenze di aprile ai lavoratori ex Pip di Palermo. Si attende soltanto, per potere effettuare tali pagamenti, la pubblicazione della nuova finanziaria, affinché diventi legge, sulla Gazzetta ufficiale, pubblicazione prevista per venerdì prossimo“.
Ma il tempo scorre e le promesse cadono nel vuoto. 3000 lavoratori continuano a vivere in uno stato di totale precarietà senza i soldi necessari per sopperire ai bisogni primari e ai doveri familiari.
Vincenzo Figuccia, vicecapogruppo di Forza Italia all’Ars, nel frattempo, fa sapere che lunedì si recherà all’INPS e dagli assessorati al ramo per chiedere l’immediato pagamento degli stipendi agli ex Pip. Un gesto di solidarietà verso i lavoratori e di aperto dissenso nei confronti di un governo regionale che fatica a risalire la china.