Escursione da incubo in Sicilia, in tre si perdono in gita in montagna: salvati da Soccorso Alpino e Polizia di Stato

Escursione da incubo in Sicilia, in tre si perdono in gita in montagna: salvati da Soccorso Alpino e Polizia di Stato

COLLESANO – Intervento congiunto del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e del IV Reparto Volo della Polizia Stato per recuperare tre escursionisti trovatisi in difficoltà sul Monte d’Oro, nei pressi di Collesano (Palermo).

A causa delle condizioni proibitive (con terreno impervio e temperature vicine ai 40 gradi) e della sospetta distorsione della caviglia per una di loro, una donna di Collesano, l’operazione è stata portata a termine con una squadra a terra e una elitrasportata.

I tre, due giovani di 34 e 36 anni e una donna di 57, trovatisi in difficoltà dopo avere smarrito il sentiero durante una gita sulla montagna che sovrasta il paese madonita ed essere arrivati nei pressi delle pareti verticali, hanno allertato il SASS segnalando la loro posizione.
Sul posto è stata inviata una squadra dalle Madonie che ha raggiunto a piedi gli escursionisti mentre, contemporaneamente, due tecnici di elisoccorso si sono imbarcati all’aeroporto di Boccadifalco su un AW 139 della Polizia.
I tecnici appiedati hanno raggiunto gli escursionisti e li hanno rifocillati, mettendo in sicurezza la ferita che è stata prelevata dall’elicottero in hoovering, fermo a pochi centimetri dal suolo.
I due compagni sono stati accompagnati a piedi sulla strada mentre l’infortunata è stata sbarcata nell’elisuperficie della Polizia Stradale di Buonfornello, dove ad attenderla c’era un’ambulanza del 118 che lo ha trasferito all’ospedale di Cefalù per una sospetta distorsione alla caviglia destra.
Fonte foto: Facebook – Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano