Emergenza a Bellolampo, trattamento dei rifiuti da rivedere e lavori da effettuare: la Regione scrive alla Rap

Emergenza a Bellolampo, trattamento dei rifiuti da rivedere e lavori da effettuare: la Regione scrive alla Rap

PALERMO – Sono giorni decisivi per la spinosa questione dei rifiuti di Bellolampo (PA), che da mesi ha dato vita a una vera e propria emergenza nel capoluogo siciliano.

In una lettera la Regione Siciliana avrebbe dato un ultimatum alla Rap (Risorse Ambiente Palermo), la società incaricata della gestione dei rifiuti nel territorio palermitano, per risolvere i problemi legati al trattamento dei rifiuti della discarica di Bellolampo.

Secondo alcune indiscrezioni, dopo un sopralluogo effettuato lo scorso agosto, la Regione avrebbe rilevato la necessità di svolgere dei lavori urgenti. Nello specifico, entro 7 giorni dovranno essere affrontati problemi come l’accumulo di percolato ed entro 10, invece, quelli relativi al sistema di aerazione.

Inoltre, per quanto riguarda il trattamento meccanico-biologico dei rifiuti, la società dovrà produrre entro 30 giorni una documentazione che attesti i guasti dell’impianto e i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria effettuati dallo scorso giugno a oggi.

Immagine di repertorio