Elezioni amministrative a Palermo, è caos: Musumeci chiede apertura seggi anche domani

Elezioni amministrative a Palermo, è caos: Musumeci chiede apertura seggi anche domani

PALERMO – Le elezioni amministrative a Palermo sono finite nel caos. In queste ore il Codacons ha comunicato che domani sarà presentato alla Procura della Repubblica un esposto di denuncia-querela per quanto accaduto.

Le parole del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci

Ho chiesto al Ministro dell’Interno di valutare l’opportunità di autorizzare il prolungamento dell’apertura dei seggi elettorali, nella sola città di Palermo, fino alle ore 14 di domani, lunedì 13 giugno. Una misura straordinaria a seguito dell’altrettanto straordinaria situazione che si è venuta a creare in città per la mancata costituzione di decine di sezioni elettorali. È un provvedimento che avrei adottato autonomamente, se non si votasse anche per i Referendum“.

La comunicazione della Prefettura

A seguito della nomina da parte del Comune di Palermo degli ultimi tredici presidenti delle sezioni elettorali mancanti, sono regolarmente insediate tutte le 600 sezioni elettorali previste in città senza che sia stato necessario procedere ad alcun accorpamento tra di esse“.

I dati di affluenza

Il caos nei seggi sta rallentando anche il dato sull’affluenza.

Alle 12 le informazioni definitive riguardano 587 sezioni su 600: il dato è del 10,87%, in calo rispetto alle amministrative precedenti, fu del 15,16%.