PALERMO – È indagato per eccesso di velocità in Austria ma non c’è mai stato. È la tragicomica vicenda che ha subito un cittadino palermitano il quale ha ricevuto una contravvenzione stradale per eccesso di velocità, ai sensi dell’articolo 2 della Direttiva Ue 413/2015, nonostante in Austria non abbia mai messo piede.
L’Ufficio legale di Federconsumatori, al quale l’automobilista si è rivolto per tutelarsi, ha provveduto a segnalare alla Autorità, che ha aperto il procedimento a carico dell’automobilista, che il veicolo oggetto di sanzione non era transitato nel territorio austriaco nelle date indicate nel verbale.
L’Avvocato di Federconsumatori ha dimostrato alle Autorità Austriache che l’automobilista non si trovava in Austria in quel momento.
“La necessità di intervenire con tempestività – dice Federconsumatori – è conseguenza del fatto che, in base alla direttiva citata, talune infrazioni, quale l’eccesso di velocità, prevedono anche un procedimento penale”.
La controversia si è risolta con un’archiviazione. Federconsumatori ha colto l’occasione per fornire una serie di consigli per chi pensa di recarsi all’estero in auto o di noleggiarla, al fine di evitare sgradevoli situazioni:
#TgFlash Edizione del 28 gennaio 🗓 delle ore 19,30 🕒 • Incendio in una comunità…
ABBIATEGRASSO - Errante Parrino dimesso dall'ospedale, già possibile il trasferimento in carcere. Dimesso Errante Parrino…
RIPOSTO - Il Rotary Club Passport Mediterranee District 2110, con il patrocinio del Comune di…
CATANIA - Incendio in una comunità terapeutica riabilitativa a Catania: deceduta un'anziana. Il rogo è…
SIRACUSA - I carabinieri della Stazione di Sortino, nell’ambito dei mirati servizi in atto, finalizzati…
SIRACUSA - Due arresti per possesso di stupefacenti e uno per possesso di oggetti atti…