Dopo il limbo la salvezza: 400 dipendenti supermercati Carrefour hanno ancora un lavoro

Dopo il limbo la salvezza: 400 dipendenti supermercati Carrefour hanno ancora un lavoro

PALERMO – Salvati circa 400 posti di lavoro nei supermercati Carrefour di Trapani e Palermo grazie all’ipotesi d’accordo tra i sindacati e l’azienda ICA MARKET.

Dopo mesi di trattativa, si è giunti ad uno degli accordi più importanti per la nostra terra. Mimma Calabrò, segretario generale Fisascat Cisl Sicilia, ha spiegato come l’accordo siglato tra la ICA MARKET e i sindacati sarà innovativo e a favore dei lavoratori siciliani.

In Sicilia, infatti, vengono spesso simulati accordi “difensivi” che chiedono ai lavoratori molti sacrifici per non correre il rischio del licenziamento. I punti a favore di questo accordo, infatti, sono tanti, tra cui il miglioramento delle condizioni dei lavoratori e il trasferimento del welfare che rivaluta l’azienda siciliana.

A seguito dell’accordo, gli obiettivi da raggiungere saranno il mantenimento degli oltre 400 dipendenti, che in altre circostanze perderebbero il lavoro, e facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro ai giovani, sia per apprendistato sia per alternanza scuola-lavoro.

Altro punto a favore dei lavoratori sarà il coinvolgimento all’interno dell’azienda. Infatti, i dipendenti potranno ottenere un contributo economico al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Grazie a questi obiettivi, Mimma Calabrò ha potuto confermare l’importanza del ruolo dei lavoratori che sono “patrimonio fondamentale per la società“, il valore aggiuntivo delle relazioni industriali, grazie al continuo confronto con i sindacati, e la regolarizzazione per l’utilizzo della banca ore e dell’orario di lavoro con maggior riguardo ai turni spezzati.

Nei prossimi giorni verrà indetta un’assemblea per far in modo che quest’ipotesi possa divenire un accordo nero su bianco.