Domenica delle Palme “bagnata”, Pasqua e Pasquetta “estive”: previsti quasi 30° in Sicilia

Domenica delle Palme “bagnata”, Pasqua e Pasquetta “estive”: previsti quasi 30° in Sicilia

PALERMO – Le festività pasquali si avvicinano sempre di più e, con esse, un occhio di riguardo va anche alle condizioni meteo. Domani, in particolare, è atteso un ciclone proveniente dal Nord dell’Europa che investirà tutta la nostra Isola.

La perturbazione, che non dovrebbe avere ritorsioni il lunedì, potrebbe portare forti venti e piogge, con possibili temporali in alcune zone. Lo scenario siciliano e in generale quello di tutta Italia, però, potrebbe presto cambiare, a causa di una rotazione dell’asse del vortice polare che comporterebbe la discesa dell’aria fredda verso il Marocco e le Canarie.

Questo, come riporta il sito ufficiale 3B Meteo, aprirebbe la strada a una massa di aria calda e secca, che potrebbe investire tutta la penisola, con particolare riferimento alla Sicilia. Tali condizioni porteranno un alzamento delle temperature, anche oltre la media tipica primaverile.

Durante le giornate di Pasqua e Pasquetta, specie al Sud, potremmo assistere a giornate molto calde, con punta anche di 30° in alcune località siciliane. Un caldo record, dunque, per il mese di aprile. Si parla, infatti, di circa 8-10° in più rispetto alla media stagionale.

Fonte foto: 3bmeteo.com