Divieto di balneazione a Mondello, Asp effettua nuove analisi: parametri rientrati nella norma

Divieto di balneazione a Mondello, Asp effettua nuove analisi: parametri rientrati nella norma

PALERMO – Sembrerebbe rientrato l’allarme che negli scorsi giorni ha interessato l’area balneare di Mondello, in provincia di Palermo, dove era emerso un grave inquinamento dellacqua da cui era scaturito il divieto di balneazione.

In alcuni punti, in particolar modo in corrispondenza di Punta Priola, i livelli di inquinamento andavano inizialmente dal doppio fino a dodici volte i massimi consentiti ed era stata segnalata la presenza di escherichia coli ed enterococchi intestinali.

Tutto ciò sarebbe emerso dalle analisi eseguite lo scorso 18 agosto e che, adesso, l’Asp ha ripetuto comunicando che i parametri sarebbero rientrati nella norma.

Per tale ragione, sarebbe in fase di revoca lordinanza che, in un primo momento, avrebbe contemplato il divieto di balneazione nelle aree di mare antistanti piazza Valdesi, le zone ad est e ad ovest del Club Lauria e gli scivoli a mare di via Colapesce.

La situazione dovrebbe tornare alla normalità tra oggi e domani. Proprio lunedì, peraltro, dovrebbero essere ripetute le analisi dei parametri già effettuate.

Invece, rimarrebbero da chiarire le cause che avrebbero condotto a un tale livello di inquinamento.

Immagine di repertorio