PALERMO – L’aumento dei costi della luce e del gas sta colpendo tutta l’Italia e questa mattina si è svolta la manifestazione contro il caro energia a Palermo. Il raduno è iniziato in piazza Croci e sono scesi in strada oltre 2mila persone tra cui cittadini, sindacati e imprenditori.
Tra i presenti anche Angelo Conti, due volte sindaco di Valledolmo. In testa al corteo lo striscione “Diamo luce alla Sicilia. Stop al caro energia“.
Molte persone hanno portato con sé e sventolato le bollette quadruplicate dell’ultimo periodo. Sono anche intervenuti Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale dell’Anci Sicilia: “Le ragioni della manifestazione di oggi contro il caro-energia stanno particolarmente a cuore anche al sistema degli enti locali. È bene ricordare che la crisi legata all’aumento dei costi dell’ elettricità e del gas colpisce doppiamente i comuni che, da un lato, stanno sopportando maggiori ed insostenibili costi che gravano sui bilanci e, dall’altro, risentono indirettamente della grave crisi che sta colpendo il mondo delle imprese e che sta impoverendo i cittadini anche in considerazione del fatto che si registra una minore riscossione dei tributi locali, in special modo della Tari“.
“Siamo convinti – aggiungono – che nel breve periodo occorrano interventi urgenti di sostegno a cittadini, imprese e comuni e che non potendo bastare, in prospettiva, aiuti e ristori si renda necessario favorire una strategia regionale sull’approvvigionamento energetico e su misure che incentivino investimenti che negli enti locali siano in grado di rafforzare la capacità amministrativa e favoriscano l’impiego delle risorse per investimenti” concludono.
I sedici punti della piattaforma rivendicativa:
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…