PALERMO – I detenuti del carcere Ucciardone di Palermo hanno ricevuto, dopo aver fatto notare la loro situazione di disagio, 130 ventilatori acquistati dai deputati regionali Ismaele La Vardera (Sud chiama nord) e Valentina Chinnici (Pd).
“Avevamo constatato – ha detto La Vardera – il grande disagio che vivevano i detenuti in questo periodo di caldo torrido. Per loro aver un ventilatore cambia letteralmente la vita“.
“Avevamo preso l’impegno e con l’onorevole Chinnici abbiamo comprato i ventilatori, che grazie al supporto della ditta Salerno Trasporti sono stati consegnati nelle mani del comandante del carcere Francesco Cerami. Un piccolo gesto che donerà un sollievo a chi sicuramente ha sbagliato, ma merita una detenzione dignitosa“.
L’azienda che ha venduto i ventilatori “oltre allo sconto ha regalato anche 20 ventilatori” senza considerare i 10 ricevuti dalla chiesa Gospel Forum di Palermo.
“Il bene si diffonde da sé diceva Tommaso D’Aquino – ha aggiunto Chinnici – e questa storia lo dimostra. Dal nostro piccolo gesto di solidarietà si è innescata una catena di generosità che ha riguardato diverse persone, compresi gli imprenditori di Termini Imerese che hanno voluto fare la loro parte per contribuire al benessere dei detenuti nelle celle le cui temperature superano i 40 gradi. Dimostrando così che l’Ucciardone è sentito come parte integrante di Palermo e i detenuti sono uomini la cui dignità sta a cuore a tutti“.