PALERMO – Venerdì 27 dicembre i funerali di Maria Ruggia, la 76enne deceduta al Pronto Soccorso dell’ospedale Ingrassia di Palermo.
L’ultimo saluto a Maria Ruggia
La donna sarebbe rimasta in Pronto Soccorso dal 10 al 18 dicembre, per poi essere trasferita in medicina generale quando le sue condizioni risultavano già molto gravi. L’ultimo saluto sarà celebrato alle ore 10:30 nella chiesa evangelica, in via Carlo del Prete, nel capoluogo siciliano.
La figlia: “Ho chiesto scusa a mia madre per averla portata all’ospedale Ingrassia”
Romina Gelardi, figlia di Maria Ruggia, ha chiesto scusa a sua madre “per averla portata al pronto soccorso dell’ospedale Ingrassia. Io mi sono sentita in colpa perché penso che noi siamo responsabili anche delle scelte che facciamo, quindi io ho scelto questo ospedale, anche se in verità l’ospedale è più vicino, quindi per me un ospedale vale l’altro perché penso dovrebbe essere così. Ma adesso lo sconsiglio, non porterò più nessuno in questo ospedale“.
“Mia mamma si poteva salvare. Farò di tutto per scoprirlo perché spero che la giustizia faccia il suo corso. Secondo me ha contratto un’infezione proprio al pronto soccorso, perché c’è stato un peggioramento dopo un’iniziale miglioramento, aveva anche difficoltà respiratorie. Mia madre non è entrata per questo motivo – aggiunge la donna – I medici mi dicevano che aspettavano di portarla in reparto perché soltanto lì potevano fare le terapie dovute, perché essendo un pronto soccorso erano molto limitati nell’intervenire“.
In foto Maria Ruggia