PALERMO – Il Questore di Palermo ha emesso provvedimenti di Daspo nei confronti di sei tifosi del Palermo F.C., due dei quali minorenni, coinvolti in una violenta rissa avvenuta il 1° settembre 2024 nei pressi dello stadio “Renzo Barbera“.
Lo scontro si è verificato poco prima dell’inizio della partita di Serie B tra Palermo e Cosenza, valida per il quarto turno di campionato.
Verso le 18.30, durante l’afflusso degli spettatori, alcuni ultrà appartenenti a due gruppi organizzati di tifoseria si sono scontrati violentemente nell’area nota come “Villaggio Gastronomico” in Piazza Giovanni Paolo XXIII.
La rissa, durata alcuni minuti, ha visto i tifosi scambiarsi calci, pugni e l’uso di oggetti contundenti come bottiglie di vetro, cinture e bastoni.
Gli scontri hanno causato diverse ferite ad alcuni dei contendenti.
Grazie all’analisi delle immagini acquisite subito dopo i disordini, sei persone sono state identificate e indagate per rissa.
Di conseguenza, la Divisione Anticrimine ha emesso i provvedimenti di Daspo, che impediranno loro di accedere agli impianti sportivi in Italia e nei Paesi dell’Unione Europea dove si svolgono manifestazioni calcistiche ufficiali, comprese partite amichevoli pubblicizzate.
Il divieto copre tutte le competizioni FIGC di Serie A, B, C, calcio a 5, le manifestazioni FIFA e UEFA, oltre a quelle della Nazionale Italiana.
Il Daspo prevede anche il divieto di accesso alle aree circostanti gli impianti sportivi due ore prima e due ore dopo le partite, comprese strade, parcheggi e locali pubblici vicini.
Le stesse limitazioni si applicano a stazioni ferroviarie, autostradali, aeroporti e porti, se utilizzati dai tifosi per raggiungere gli stadi.
Per quanto riguarda lo stadio “Renzo Barbera“, le aree soggette a divieto includono vie come Viale Croce Rossa, Viale del Fante e altre zone limitrofe.
Inoltre, il divieto si estende ai centri sportivi dove il Palermo F.C. e la Nazionale Italiana si allenano, coprendo un raggio di 500 metri dal perimetro esterno degli impianti.
I Daspo emessi variano in durata: un anno per i due minorenni coinvolti, e tra i 2 e i 3 anni per gli altri quattro adulti.
Dall’inizio del 2024, il numero totale di Daspo emessi dal Questore di Palermo ammonta a 45, di cui sei nei confronti di minorenni.
ITALIA - Il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, è una festività che in Italia…
Dopo la magia del Natale, Santo Stefano è il momento perfetto per rilassarsi e godersi…
Calcio, valori "d'altri tempi" e soprattutto Lazio. Nel giorno di Santo Stefano e a 2…
Per qualunque avviso da pubblicare o chiarimento è possibile contattare la nostra redazione al numero…
MONDO - Sarà un altro Natale, il terzo, coperto dall'eclissi di bombe, dolore e gelida…
SICILIA - Le festività natalizie del 2024 si prospettano particolarmente difficili per le famiglie siciliane, schiacciate…