Crollo solaio ad Aspra, disposta procedura d’urgenza per la messa in sicurezza

BAGHERIA – Verrà avviata una procedura di massima urgenza per i primi interventi volti a garantire la sicurezza dell’edificio residenziale pubblico nel Villaggio dei Pescatori di Aspra, nel Comune di Bagheria, dove due settimane fa si è verificato il crollo di una porzione del solaio di un appartamento.

Riunione straordinaria

Questa decisione è stata presa durante una riunione straordinaria convocata dall’Assessore regionale alle Infrastrutture, alla Mobilità e ai Trasporti, Alessandro Aricò.

Alla riunione erano presenti rappresentanti della Prefettura di Palermo, del comando provinciale dei Vigili del Fuoco, del Genio Civile di Palermo, dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Palermo e del Comune di Bagheria.

Per il Comune di Bagheria, erano presenti il Sindaco Filippo Maria Tripoli, l’Assessore al Borgo Marinaro di Aspra, Andrea Sciortino, e il Responsabile dell’Edilizia Privata, l’Architetto Francesco Scorsone.

Le parole di Aricò

Nei prossimi giorni, sarà effettuato un sopralluogo congiunto tra il Genio Civile e l’IACP. Eventuali ulteriori valutazioni saranno effettuate in base ai risultati delle indagini tecniche.

Afferro l’occasione per ringraziare tutti gli enti istituzionali che hanno partecipato a questa riunione“, ha dichiarato Aricò.

La loro prontezza nell’adottare misure fondamentali per prevenire ulteriori rischi è molto apprezzata. Sarà mio impegno continuare a monitorare la situazione e adottare ulteriori provvedimenti, se necessario“, aggiunge.

Crollo di una porzione del solaio

L’incidente risale a fine agosto, quando si è verificato il crollo di un’ala dell’edificio ad Aspra. Gli operatori dei vigili del fuoco sono intervenuti nella frazione di Bagheria per affrontare la situazione dopo il cedimento del solaio di un appartamento situato nel Villaggio dei Pescatori. Dopo un lungo lavoro tra le macerie, le squadre del 115 hanno escluso la presenza di persone all’interno dell’immobile.

Oltre all’intervento dei vigili del fuoco, il personale del Comune di Bagheria ha condotto un dettagliato sopralluogo una volta completate le operazioni di messa in sicurezza e le prime verifiche tecniche sulla stabilità dell’edificio, che fa parte del patrimonio di edilizia popolare.