Crollo A-19, dichiarato stato d’emergenza: subito 30 milioni

PALERMO – È passato più di un mese dal crollo che ha coinvolto il viadotto Himera sulla A-19, l’autostrada che collega Palermo a Catania, bloccando di fatto la principale arteria siciliana. Finalmente dopo una lunga attesa il Consiglio dei ministri ha dichiarato lo stato d’emergenza e stanziato un fondo di circa 30 milioni di euro per ricostruire il viadotto e altri 27 provenienti dai fondi della Protezione Civile Nazionale per migliorare la viabilità attraverso il rifacimento e la manutenzione delle strade secondarie. 

Grande soddisfazione ha espresso il ministro alle Infrastrutture Graziano Delrio che ha dichiarato: “Il Governo ha mantenuto la parola data“. Reazioni anche dal sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone: “Ancora una volta questo governo ha dimostrato quanto sia importante la tempestività per affrontare i problemi del paese. Adesso ognuno faccia la sua parte per migliorare la disastrosa condizione delle strade siciliane“. 

Sulla vicenda interviene anche la Coldiretti: “Gli agricoltori siciliani hanno già atteso troppo. Le deviazioni dovute al crollo sulla A-19 hanno creato un enorme danno economico alle aziende locali. Inoltre, in attesa dei lavori che ristabiliranno il collegamento diretto fra Palermo e Catania, chiediamo che vengano sospesi i pedaggi della Catania-Messina e della Messina-Palermo“.