Coronavirus, Musumeci in auto isolamento: “Dobbiamo essere prudenti e non farci contagiare dal virus della paura”

PALERMO –Da ieri pomeriggio sono in auto isolamento. Una scelta di responsabilità non tanto nei miei confronti, quanto in quelli dei miei collaboratori, degli assessori, dei dirigenti e dei cittadini“.

A dirlo in un video è il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, che dice la sua sul Coronavirus che in questi giorni sta mettendo sempre più in ginocchio la Sicilia e la sua economia. Il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 12 di oggi così come comunicato dalla Regione Siciliana all’Unità di crisi nazionale ha visto: 791 tamponi effettuati al Policlinico di Catania e al Policlinico di Palermo, di cui 729 negativi e 9 in attesa dei risultati.

Ero seduto accanto a Nicola Zingaretti, poi risultato positivo, a Palazzo Chigi – continua Musumeci -. Dopo di che ho informato la medicina di base e ho deciso di restare a casa mia. Il primo tampone cui mi sono sottoposto è negativo ma ne dovrò fare un altro tra qualche giorno. Continuo a lavorare a distanza. Ho firmato un’ordinanza che aumenta le ristrettezze verso chi sta rientrando in Sicilia dalle ‘zone rosse’ del Nord per evitare di portare inconsapevolmente il virus nelle nostre città”.

“Abbiamo superato tante calamità – conclude – siamo forgiati per affrontare tante responsabilità ma dobbiamo essere prudenti e non farci contagiare dal virus della paura“.

In Sicilia sono al momento ricoverati 18 pazienti (6 a Palermo, 5 a Catania, 2 a Messina, 1 a Caltanissetta, 3 ad Agrigento e uno a Enna) di cui nessuno in regime di terapia intensiva, mentre 35 sono in isolamento domiciliare.