Coronavirus, misure restrittive anche per la Procura di Palermo: l’elenco completo degli Uffici chiusi al pubblico

Coronavirus, misure restrittive anche per la Procura di Palermo: l’elenco completo degli Uffici chiusi al pubblico

PALERMO – Misure restrittive provengono anche dalla Procura di Palermo che, in un documento ufficiale, stabilisce che – con decorrenza immediata – la ricezione dell’utenza privata, degli avvocati e delle forze dell’ordine è consentita nei casi di urgenza e necessità.

Dove possibile i privati, gli avvocati e le forze dell’ordine dovranno ricorrere agli strumenti telematici per la trasmissione di atti o a contatti telefonici per comunicazioni con gli uffici interessati i cui recapiti sono pubblicati sul sito www.procura.palermo.it.

Il personale deve limitare ai casi in cui ciò è assolutamente indispensabile gli spostamenti all’interno della cittadella giudiziaria e gli incontri con i colleghi di altre sezioni. A tale scopo è opportuno che le timbrature per la rilevazione della presenza vengano effettuate dal proprio PC o comunque attraverso il rilevatore di presenze più vicino alla postazione di lavoro.

Si adottano, inoltre, fino a nuove disposizioni, le misure di seguito esposte:

  • Ufficio del funzionario delegato e ufficio spese di giustizia e Ufficio logistico ed informatico: chiusi al pubblico;
  • Front Office: sospeso il ricevimento dei privati. Gli avvocati possono presentare istanze ex art. 335 c.p.p. solo telematicamente attraverso il sito dedicato www.accessogiustizia.it (sul sito della Procura di Palermo sono indicate le istruzioni necessarie nella sezione “servizi per gli avvocati”). Inoltre, il deposito degli atti urgenti sarà effettuato presso la postazione appositamente istituita all’ufficio del Casellario nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30;
  • Ufficio del Casellario: le richieste di certificazione da parte dei privati potranno avvenire solo con prenotazione dal sito https://certificaticasellario.giustizia.it/web/guest/servizi-al-cittadino1. L’accesso è, pertanto, consentito solo per il ritiro nei giorni di martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00;
  • Ufficio esecuzione penale: sospeso il ricevimento dei privati. Gli avvocati potranno presentare istanze di pene alternative e fungibilità, nonché le richieste di determinazione della pena per continuazione ex art 81 c.p. e art. 671 c.p.p., corredate della documentazione necessaria, trasmettendole all’indirizzo [email protected];
  • Archivio: sospesa la ricezione del pubblico. La richiesta di visione degli atti potrà essere effettuata, solo nei casi di urgenza, previo
    appuntamento da concordare con mail inviata al seguente indirizzo [email protected]. Stessa modalità potrà essere seguita per la richiesta di copie;
  • Ufficio dibattimento: sospesa la ricezione dei privati. Gli avvocati potranno accedere all’ufficio solo per visionare fascicoli la cui udienza è programmata almeno nei 20 giorni successivi. Si ricorda che, in atto, le udienze sono sospese fino al 22 marzo p.v.;
  • Ufficio del giudice di pace: sospesa la ricezione dei privati. Gli avvocati potranno accedere all’ufficio solo nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00;
  • Ufficio Fsd: sospesa la ricezione dei privati. Gli avvocati potranno accedere all’ufficio solo nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00;
  • Ufficio del personale: sospesa la ricezione degli utenti anche interni. Le istanze del personale dovranno essere trasmesse tramite sistema informatico Kairos, per posta elettronica ovvero tramite telefono;
  • Ufficio ragioneria: sospesa la ricezione del pubblico. Le istanze del personale dovranno essere trasmesse tramite posta elettronica ovvero effettuate tramite telefono;
  • Ufficio Mod.42/Fug: sospesa la ricezione del pubblico. Le comunicazioni con altri uffici dovranno avvenire tramite posta elettronica ovvero tramite telefono;
  • Ufficio affari civili: sospesa la ricezione del pubblico salvo quanto di seguito previsto. Le convenzioni di negoziazioni assistita potranno essere depositate dagli avvocati all’indirizzo [email protected]. Le apostille e legalizzazioni potranno essere richieste nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 11.30 alle ore 13.30 presso postazione istituita all’ufficio del casellario;
  • Palazzo Giustizia sede centrale: il personale degli Uffici ubicati nella sede centrale del Palazzo di Giustizia avranno cura di chiudere le porte blindate delle aree compartimentate e consentire l’ingresso del pubblico, siano essi avvocati o privati, solo dopo avere verificato la necessità dell’accesso;
  • Ufficio del registro generale: le forze dell’ordine dovranno trasmettere tutte le CNR tramite portaleNDR, comprese quelle
    urgenti (fino ad oggi consegnate a mano) per le quali, però, è necessario avvertire l’ufficio dell’avvenuto invio comunicando l’identificativo del portale ai numeri 091- 7423152 o 091-7423760 e per i codici rossi al numero 091–7423916. I c.d. seguiti possono essere trasmessi all’indirizzo [email protected];
  • Ufficio Dda: nei casi di urgenza gli avvocati potranno contattare telefonicamente l’ufficio e concordare la trasmissione di eventuale documentazione via mail all’indirizzo [email protected];
  • Ufficio intercettazioni e C.a.i.p.: gli avvocati, i periti trascrittori di ufficio e i consulenti tecnici di parte possono presentare le richieste di ascolto e di rilascio della duplicazione di registrazioni di intercettazioni o di ritiro plichi solo tramite mail all’indirizzo [email protected]. Il personale dell’Ufficio avrà cura di comunicare la data fissata per l’ascolto ovvero per il ritiro dei supporti recanti le duplicazioni;
  • Gruppo fatture intercettazioni: chiuso al pubblico;
  • Uffico 415 bis e sala avvocati: salvo casi di urgenza, l’ufficio sarà accessibile ai privati nei giorni di lunedì e mercoledì, agli avvocati nei giorni di martedì, giovedì e venerdì, in numero pari alla metà delle postazioni disponibili, dalle ore 8,30 alle ore 13.00.

Affinché sia ben visibile a tutti, il presente provvedimento sarà affisso nei varchi d’accesso di tutte le articolazioni dell’Ufficio, oltre che pubblicato sul sito internet della Procura. Per ogni informazione o chiarimento è possibile contattare dalle ore 9,30 alle ore 12,30 il numero 091-7426820.