PALERMO – Nel contesto delle attività di controllo sui reati nel settore della ristorazione, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (N.A.S.) di Palermo, durante il periodo della Festa di Ognissanti e della Commemorazione dei Defunti, hanno effettuato ispezioni in diversi panifici della provincia di Palermo, specializzati nella produzione di prodotti tipici locali, tra cui il celebre “sfincione bagherese”.
Durante i controlli, i militari hanno riscontrato numerose violazioni amministrative. In particolare, sono emerse gravi carenze nell’applicazione delle procedure di autocontrollo basate sul sistema HACCP, insieme a condizioni igienico-sanitarie inadeguate nei locali ispezionati. Sono state rilevate anche irregolarità nella tracciabilità delle materie prime e nella conservazione dei prodotti già pronti per la vendita. Inoltre, alcuni esercizi operavano senza la necessaria autorizzazione o avevano ampliato abusivamente gli spazi commerciali.
In un caso, la scoperta di colonie di blatte all’interno del laboratorio di un forno ha portato all’immediata sospensione dell’attività, disposta dai Carabinieri in collaborazione con i tecnici della prevenzione dell’ASP.
Nel corso delle operazioni, sono stati sequestrati circa 30 kg di prodotti di pasticceria privi di tracciabilità, mentre ai titolari delle attività sono state comminate sanzioni amministrative per un totale di oltre 15.000 euro.
LICATA - Incidente mortale a Licata, in provincia di Agrigento. La vittima è il centauro…
CATANIA - Un 23enne agli arresti domiciliari trovato con la droga: arrestato dai carabinieri a…
MONTEVAGO - Sciame sismico a Montevago, salgono a 7 le scosse. Altre due scosse di…
RANDAZZO - Nas in azione a Randazzo, sanzionato ristoratore per gravi carenze igienico-sanitarie. Nell’ambito delle…
GIARRE - Alle 3 del mattino in piazza con la cocaina: denunciato dai carabinieri a…
CATANIA - Scatta il maxi sequestro di oltre 340mila articoli contraffatti o non conformi agli standard…