Controlli ai locali della movida, ecco quali pub sono finiti nel mirino degli agenti: fioccano le sanzioni

Controlli ai locali della movida, ecco quali pub sono finiti nel mirino degli agenti: fioccano le sanzioni

PALERMO – Nel fine settimana gli agenti del Nucleo Attività Produttive, anche in collaborazione con i carabinieri, hanno effettuato controlli in via La Lumia e a piazza Meli (Palermo), comminando sanzioni per 9.569 euro e segnalando quattro gestori alle autorità competenti.

In via Isidoro La Lumia, gli agenti del Nucleo Attività Produttive, all’atto del controllo a un pub, aperto al pubblico, con la presenza di numerosi avventori, hanno accertato l’esistenza di un cavo elettrico di grosse dimensioni utilizzato illegalmente per fornire l’energia elettrica nello spazio esterno.

È stato richiesto l’intervento di una squadra di pronto intervento dell’ENEL che ha provveduto alla rimozione del cavo e alla contestazione per l’illecito allaccio. Il gestore è stato sanzionato in quanto il locale è risultato sprovvisto della prescritta Dia Sanitaria esterna, per la porzione di suolo pubblico utilizzato per la somministrazione di alimenti e bevande ai tavoli, con verbale di mille euro e, inoltre, con ulteriore verbale di mille euro poiché uno dei dipendenti, addetto al servizio ai tavoli, era privo del prescritto attestato di alimentarista.

Per quanto concerne i controlli in tutti i locali di Piazza Meli: all’atto dei sopralluoghi, tre pub, aperti al pubblico, sono risultati privi della concessione di suolo pubblico, in quanto occupavano, al fine di trarne profitto, una porzione di spazio di circa 110 metri quadrati, con 19 tavoli, 58 sedie, 3 ombrelloni di grosse dimensioni e 16 fioriere, nel primo caso; di circa 70 mq, con 18 tavoli, 52 sedie, 3 ombrelloni di grosse dimensioni e 4 divani, nel secondo; di circa 80 mq, con 16 tavoli, 48 sedie, 3 ombrelloni di grosse dimensioni e 15 fioriere, nel terzo.

Tenuto conto che le porzioni di suolo pubblico, in quanto considerate bene culturale, erano state destinate a un uso incompatibile con il loro carattere storico/artistico e pregiudizievole per la loro conservazione e integrità, oltre che deturpate, ai tre gestori è stata contestata l’illecita occupazione di suolo pubblico, con verbale di 173 euro e la mancanza di conformità alla normativa sui Dehors relativamente alla concessione di suolo pubblico prevista dal regolamento comunale, con ulteriore verbale di 350 euro.

I locali sono risultati tutti e tre sprovvisti della SCIA per somministrazione di alimenti e bevande all’esterno, e, per questo, a ciascuno è stato comminato un verbale di 1.000 euro. Inoltre, uno dei locali, sebbene autorizzato per la somministrazione di alimenti e bevande al banco, all’atto del controllo, svolgeva illecitamente la somministrazione ai tavoli in modalità assistita e per questo multato con un verbale di 5.000 euro.

Immagine di repertorio