Condizioni disastrate del manto stradale a Palermo, la segnalazione del consigliere Giaconia

Condizioni disastrate del manto stradale a Palermo, la segnalazione del consigliere Giaconia

PALERMO – Le condizioni disastrate del manto stradale continuano a rappresentare un pericolo per la sicurezza pubblica in diverse zone della città di Palermo.

A denunciarlo, ancora una volta, è il consigliere comunale e capogruppo del Gruppo Misto, Massimo Giaconia, che ha inviato una nuova segnalazione all’Amministrazione Comunale, ribadendo la necessità di un intervento immediato su Viale Michelangelo e Via Mauro di Mauro.

Le affermazioni di Giaconia

Ancora una volta mi vedo costretto a denunciare la pericolosa situazione riscontrata su viale Michelangelo e via Mauro di Mauro, dove il manto stradale, gravemente compromesso, rappresenta un serio rischio per la pubblica incolumità“, afferma Giaconia, sottolineando come le condizioni dell’asfalto abbiano già causato numerosi incidenti, fortunatamente senza gravi conseguenze.

Il consigliere ha trasmesso all’amministrazione una nota ufficiale, corredata da fotografie, indirizzata al Sindaco Roberto Lagalla, all’Assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Orlando e al Comandante della polizia municipale, per sollecitare il rifacimento delle due carreggiate.

La segnalazione precedente

Inoltre è necessario sottolineare che la richiesta non è nuova. Già il 3 luglio 2024, Giaconia aveva inoltrato una segnalazione formale, rimasta finora senza riscontro.

L’inerzia dell’Amministrazione, che non ha ancora provveduto nemmeno nella zona maggiormente ammalorata – nonostante il deterioramento evidente e documentato – rappresenta un grave rischio per la sicurezza degli utenti della strada“, denuncia il consigliere.

Nel suo intervento, Giaconia evidenzia come la mancanza di manutenzione non solo causi danni ai veicoli e disagi quotidiani, ma esponga automobilisti, pedoni e mezzi pubblici a gravi pericoli.

In particolare, il tratto compreso tra via Filippo Paladini e via Leonardo da Vinci è uno dei più danneggiati, eppure nessun intervento ancora è avviato.

Il consigliere chiama direttamente in causa il Sindaco Lagalla e l’Assessore Orlando, ricordando le loro recenti dichiarazioni in merito alla programmazione dei lavori stradali: “Invito il Sindaco Lagalla e l’Assessore Salvatore Orlando – i quali, in un recente comunicato, avevano dichiarato che la programmazione dei cantieri per la manutenzione stradale era stata effettuata in base ai percorsi più trafficati – a inserire tra le priorità anche Viale Michelangelo e Via Mauro di Mauro. Nonostante siano vie ad alta densità di traffico, non si osserva l’ombra di alcun intervento o di operai in cantiere“.

L’invito di Giaconia

Giaconia conclude il suo appello invitando al Comune di assumere un ruolo attivo e responsabile, procedendo con la massima urgenza al ripristino della sicurezza stradale.

È essenziale che il Comune assuma un ruolo attivo e responsabile, intervenendo con la massima urgenza per ripristinare la sicurezza di queste arterie, che, pur non essendo centrali come via Libertà, sono altrettanto trafficate“, afferma.

La richiesta del consigliere si aggiunge alle numerose segnalazioni pervenute dai cittadini, esasperati dalle condizioni delle strade e dalla mancanza di risposte concrete da parte dell’amministrazione. Resta da vedere se, questa volta, il Comune prenderà provvedimenti prima che la situazione degeneri ulteriormente.