PALERMO – Il 20 giugno, alle 21, lo stadio Renzo Barbera di Palermo ospiterà l’attesissimo concerto di beneficenza “Sicily for Life – Gigi & friends”, con protagonista il celebre cantante Gigi D’Alessio.
Il concerto di beneficenza a Palermo
L’evento, organizzato dalla fondazione Tommaso Dragotto, ha l’obbiettivo di raccogliere fondi per la realizzazione di un padiglione pediatrico ospedaliero dedicato alla cura delle malattie rare. Sorgerà nella Villa Belmonte e sarà gestito dal Policlinico Paolo Giaccone.
Un padiglione pediatrico per le malattie rare
Durante la conferenza stampa di presentazione, tenutasi questa mattina nella suggestiva Villa del Gattopardo, Tommaso Dragotto, il presidente della fondazione ha spiegato l’importanza del progetto. “Per i lavori di ristrutturazione della struttura dedicata al padiglione pediatrico per la cura delle malattie rare ci vorranno più o meno cinque mesi. Realizzare un progetto simil a mio avviso è un qualcosa di estremamente importante. A Palermo non disponiamo di strutture simili“.
Gigi D’Alessio: un progetto per i siciliani
Gigi D’Alessio ha dichiarato: “Sono onorato di poter fare questo concerto, per costruire qualcosa che rimarrà ai siciliani noi ci auguriamo che questo poliambulatorio possa restare sempre vuoto, che nessun bambino ne abbia bisogno, qualora ve ne fosse bisogno ci sarà una struttura pronta ad accogliere tutti i piccoli pazienti che hanno bisogno di cure“.
Il contributo delle istituzioni regionali
Edy Tamajo, l’assessore alle Attività Produttive ha sottolineato: “Sono orgoglioso di aver contribuito, attraverso una norma, alla realizzazione di questo importante concerto di beneficenza la costruzione di un poliambulatorio per i bambini affetti da malattie rare rappresenta un segnale concreto di attenzione verso le famiglie siciliane che affrontano sfide difficili ogni giorno. Eventi come questo dimostrano quanto la musica possa essere un motore di solidarietà e speranza“.
Il sostegno del Policlinico di Palermo
Grazia Funari, direttore generale dell’ospedale, ha spiegato come “le malattie rare pediatriche rappresentano una realtà che spesso mette a dura prova i bambini e le loro famiglie troppo spesso, chi è affetto da questa patologie, è costretto ad affrontare cure per le quali deve recarsi anche fuori dalla propria città. La realizzazione di un poliambulatorio dedicato, direttamente all’interno del nostro ospedale, ci consentirà di colmare queste lacune“.