MONTELEPRE – Attimi di tensione ieri mattina nella chiesa Madre palermitana di Montelepre, dove il sacerdote don Ferdinando Toia è stato colto improvvisamente da un malore durante la celebrazione della Santa Messa.
Il parroco, 50enne originario di Partinico e nominato vicario diocesano lo scorso giugno dall’arcivescovo Gualtiero Isacchi, si è accasciato all’improvviso davanti ai fedeli che hanno assistito alla scena senza riuscire a intervenire.
Paura durante la Santa Messa
Immediatamente soccorso, don Ferdinando è stato trasportato d’urgenza in ospedale a Palermo in condizioni diagnosticate molto gravi. Secondo i primi accertamenti, sarebbe stato colpito da un ictus, con una violenta emorragia cerebrale subcapsulare che ha messo a rischio la sua vita.
Il sacerdote ha trascorso la notte in osservazione e questa mattina le sue condizioni sono state definite stabili dall’arcivescovo di Monreale, che sta seguendo da vicino l’evolversi della situazione.
“Aspettiamo la terapia“
“La situazione di don Ferdinando sembra essere stabile e, in questi casi, non è poco – ha dichiarato il presule -. Ha riposato tranquillamente tutta la notte. Ora aspettiamo che inizi la terapia farmacologica per vedere come reagisce. Grazie per le vostre preghiere e perché state facendo pregare anche le vostre comunità”.
“La nostra comunità parrocchiale, insieme all’arciprete e al viceparroco, ha pregato per don Ferdinando, continueremo a farlo affidandolo all’intercessione della Madonna del Ponte perché possa recuperare presto la salute e tornare al suo prezioso servizio alla nostra Arcidiocesi” scrive in una nota la chiesa madre di Partinico, mentre anche l’arcivescovo Isacchi ha chiesto a tutte le comunità diocesane di unirsi in preghiera.