Code e caos sulla A19 Palermo-Catania: sindaci scrivono a Schifani

Code e caos sulla A19 Palermo-Catania: sindaci scrivono a Schifani

PALERMO – Un cantiere sul viadotto Perriera sull’A19, Palermo-Catania, e un altro a Bagheria provocano code lunghe oltre 15 km con gli automobilisti costretti a fare pochi chilometri in oltre due ore per uscire e per entrare dal capoluogo.

I sindaci di Casteldaccia Giovanni Di Giacinto, di Altavilla Milicia Pino Virga e di Bagheria Filippo Tripoli hanno inviato una nota al presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, al prefetto di Palermo Massimo Mariani e al presidente dell’Anas per chiedere interventi urgenti per ridurre l’impatto dei due cantieri aperti, su entrambe le carreggiate dell’A19, in prossimità dei loro comuni.

Code sulla A19 Palermo – Catania: la nota inviata dai Sindaci

“La presenza di un maxi cantiere sull’A19 già da diverse settimane, a tutte le ore, sta creando gravissimi disagi alla circolazione stradale”.

“Sembra quasi tutto pensato per creare disservizi – scrivono i sindaci nella nota – A ciò si aggiunga che anche la statale 113 e la strada dei Valloni che collega Altavilla, Casteldaccia e Bagheria da diverso tempo risultano interessate da cantieri, impedendo percorsi alternativi“.

“Con l’approssimarsi del periodo estivo non è difficile dedurre che il persistere di tale disagio nella viabilità per le realtà locali interessate avrà certamente un duro impatto negativo, anche e soprattutto sotto l’aspetto economico e turistico”, dicono i sindaci che chiedono di adottare ogni provvedimento utile per eliminare i disagi“.

Anche il deputato M5s all’Ars Luigi Sunseri ha scritto al prefetto di Palermo sull’A19 parlando di una “situazione inaccettabile, senza piani di mitigazione, percorsi alternativi e una gestione trasparente dell’emergenza” chiedendogli d’intervenire “con urgenza convocando una riunione con i soggetti coinvolti: Anas, Regione Siciliana ed enti locali”.

“È doveroso ricordare – continua il deputato regionale – che i lavori insistono su una rete autostradale gestita da Anas, ma commissariata, con competenza affidata al Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, in qualità di commissario straordinario”.