Cittadinanza onoraria a Renato Cortese, ex questore di Palermo: “Un servitore esemplare dello Stato”

Cittadinanza onoraria a Renato Cortese, ex questore di Palermo: “Un servitore esemplare dello Stato”

PALERMO –Renato Cortese è un servitore esemplare dello Stato e la cittadinanza onoraria di Palermo è un tributo di grande valore simbolico a un uomo delle istituzioni che ha dato tanto a questa città che ha sempre considerato sua“.

Queste le parole pronunciate durante la manifestazione organizzata nell’area pedonale di via Bonello, davanti alla Cattedrale, insieme alla comunità “Danisinni”, per conferire a Renato Cortese, ex questore di Palermo, la cittadinanza onoraria.

È questo – proseguono – il senso della manifestazione corale di affetto e stima che abbiamo voluto organizzare in onore di Renato Cortese“.

A sottolineare la sua professionalità sono stati la presidente di Confcommercio Patrizia Di Dio, il direttore della Fondazione Federico II Patrizia Monterosso, e la presidente di “Cassaro Alto” Giovanna Analdi.

Ci avevamo messo la faccia, certi della sua innocenza oltre ogni ragionevole dubbio – aggiungono – avendo constatato sul campo la qualità del suo lavoro svolto con professionalità e senso dello Stato ma anche la sua profonda umanità. Ci auguriamo che gli venga rapidamente assegnato un incarico all’altezza della sua statura morale e professionale“.

Tra i numerosi messaggi di felicitazioni non è mancato quello dell’ex sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, che ha sottolineato “lo straordinario contributo al cammino di affermazione della legalità nella nostra città” da parte dell’ex questore.

Foto di repertorio