Cimitero dei Rotoli, pubblicata gara per la collocazione dei loculi. Sala: “Così diminuiranno salme in attesa”

Cimitero dei Rotoli, pubblicata gara per la collocazione dei loculi. Sala: “Così diminuiranno salme in attesa”

PALERMO – È stata pubbli­cata la gara, indetta dal Comune di Pale­rmo, per la collocaz­ione temporanea dei 424 loculi al cimitero di Santa Maria dei Rotoli.

Si tratta di una delle misure previste dal cronoprogramma che ci consentirà di far diminuire sensibilm­ente il numero di sa­lme in attesa di sep­oltura“, spiega l’assessore ai Cimiteri Toni Sala. “Insieme agli uffici, abbiamo seguito passo dopo passo l’iter che ade­sso è entrato nel vi­vo e che si affianca alle altre iniziati­ve messe in atto per superare l’emergenz­a”.


La gara avrà un importo di base di 543.769,72 euro e la scadenza è prevista alle ore 12 del pross­imo 14 febbraio.

I contagi da Covid han­no provocato qualche disagio agli uffici – spiega Sala – che però stiamo provando a risolvere, grazie anche alla disponi­bilità dei dipendenti che ci consentirà, fra l’altro, di rip­rendere da domani il trasferimento di 70 salme al cimitero di Sant’Orsola”.

È doveroso rilevare che si tratta di un passaggio importante nel rispetto delle indicazioni della apposita cabina di regia, delle disposizioni sindacali e assessoriali e un apprezzamento all’impegno dell’assessore Toni Sala e dei dipendenti comunali”, commenta l’amministrazione.

La predisposizione del progetto e, adesso, l’indizione della gara contribuiscono a dare un’ulteriore, pur parziale prospettiva di soluzione alle criticità del servizio, alle richieste dei familiari e al disagio e al rammarico dell’amministrazione comunale“.

Immagine repertorio