Carenza igenico-sanitaria e assenza di autorizzazioni: sequestrati due pub

Carenza igenico-sanitaria e assenza di autorizzazioni: sequestrati due pub

PALERMO – La scorsa notte, il personale della squadra amministrativa del commissariato di pubblica sicurezza Centro, insieme al personale della polizia municipale, ha effettuato numerosi controlli a esercizi pubblici nella zona della Vucciria, frequentata da numerosi giovani, effettuando accesso ispettivo a tre esercizi pubblici, specificamente pub: all’esito dei controlli sono stati effettuati 19 verbali di contestazione di illecito amministrativo per un valore complessivo di 20.700 euro.

Inoltre, identificate decine di persone e denunciata all’autorità giudiziaria una persona per il reato di occupazione di suolo pubblico. Durante i controlli è stato sequestrato un locale adibito a somministrazione di bevande e alimenti e accertata la diffusione di musica attraverso apparecchiature elettroacustiche senza la prescritta autorizzazione comunale.

Al titolare di un pub di via Chiavettieri sono stati contestati illeciti amministrativi per violazione delle normative nazionali e comunali, nello specifico occupazione di suolo pubblico in assenza di concessioni al fine di trarne profitto con l’attività di somministrazione di alimenti e bevande mediante il posizionamento di tavoli, sedie, divanetti, vasi portapiante, ombrelloni, gazebo e transenne, creando disagi alla circolazione pedonale e stradale, mancanza della Scia Sanitaria per la somministrazione di alimenti e bevande, per l’ampliamento dell’attività di somministrazione all’esterno nell’area antistante il proprio locale, omissione di predisposizione delle procedure di autocontrollo, basate sul sistema Haccp. Assente anche l’attestati di alimentarista.

Inoltre mancava l’esposizione del cartello di effettiva apertura e chiusura dell’esercizio e del listino prezzi, mancanza dell’apparecchio di rilevazione del tasso alcolemico e l’utilizzo di impianti elettroacustici di amplificazione e di diffusione sonora non conformi a quanto prescritto nella relazione fonometrica.

Il titolare del locale è stato denunciato anche per il reato di occupazione di suolo pubblico.

Al titolare di un pub ubicato in piazza Garraffello, dove era in corso un’attività di mescita e diffusione di musica con impianto elettroacustico, sono stati contestati illeciti amministrativi per mancanza di autorizzazione per la somministrazione di alimenti e bevande e per la mancata presentazione di Scia sanitaria. Per tale violazione l’esercizio è stato sottoposto a sequestro amministrativo.

Sottoposto a controllo, infine, un pub in piazza Caracciolo dove sono stati contestati illeciti amministrativi per carenze igienico sanitarie, per mancanza di rispetto dei requisiti generali di igiene e, in particolare, in tutte le strutture destinate agli alimenti e alla conservazione di prodotti alimentari. Inoltre, nei banconi frigo è stata registrata promiscuità di prodotti alimentari con prodotti non alimentari e accertata anche l’omissione di predisposizione di procedure di autocontrollo basate sul sistema Haccp. Infine, il titolare era privo del prescritto attestato di alimentarista e si è accertata anche nel locale la mancanza dell’apparecchio per la rilevazione del tasso alcolemico e la mancanza del cartello recante orario di effettiva apertura e chiusura dell’esercizio e quello del listino prezzi.