Il caldo africano fa tappa in Sicilia: previste punte di 27 e 30 gradi a Catania e Siracusa

Il caldo africano fa tappa in Sicilia: previste punte di 27 e 30 gradi a Catania e Siracusa

PALERMO – Mentre il maltempo si accanisce sul Nord, al Sud inizia un’intensa ondata di caldo anomalo proveniente dal nord Africa. Temperature estive tra oggi pomeriggio e la notte tra venerdì e sabato, 36 ore estive più che primaverili nelle regioni meridionali: il Sud sta per vivere un’eccezionale ondata di caldo che porterà le temperature ancora più in alto rispetto ai picchi di domenica scorsa, quando in Sicilia la temperatura è arrivata a +28°C.

Stavolta farà ancora più caldo al punto che domani, venerdì 16 marzo, in Sicilia potranno essere raggiunti i primi +30°C del 2018 in modo eccezionalmente precoce rispetto alla norma. Quest’ondata di caldo, proveniente dal nord Africa, è provocata dal forte scirocco che soffierà impetuoso tra oggi pomeriggio e domani sera. Proprio tra stasera e sabato mattina farà molto caldo anche nelle ore notturne: saranno due notti dalle temperature estive, con valori di oltre 20°C. Poi, da sabato 17 inizierà un lento calo termico che riporterà un po’ di fresco la prossima settimana, ma che però al Sud vedrà abbattersi sulle coste e sulle pianure piogge torrenziali.

In particolare, domani Siracusa e Catania saranno le città più calde, con 27 e 26 gradi. Su tutta la nostra regione il cielo sarà sereno o comunque poco nuvoloso con venti deboli o moderati. Sabato 17 la città più calda sarà ancora Siracusa (ancora con 27° C), mentre su tutta la Regione si registreranno temperature leggermente più basse e comprese tra 15 e 24°C. Le minime saranno comprese tra 8 e 15 gradi venerdì e tra 4 e 13 sabato 17.

Domenica 18 è previsto invece un lieve peggioramento, con pioggia debole, su Agrigento, Caltanissetta, Enna e Trapani. Sulle altre città, invece, il cielo sarà parzialmente nuvoloso o poco nuvoloso, ma senza pioggia. Le temperature minime andranno dai 2 gradi (di Enna) ai 12 (di Messina e Palermo). Le massime, invece, saranno comprese tra 9 (Enna) e 20 (Siracusa) e i venti saranno moderati e, in alcuni casi, anche forti soprattutto a Siracusa e Trapani. Lunedì 19 cielo sereno o poco nuvoloso su tutta l’isola con temperature più primaverili e comprese tra 3 e 19°C. I venti, anche all’inizio della nuova settimana, saranno moderati o forti.