Buste di plastica non biodegradabili: maxi multa per il conducente di un furgoncino

Buste di plastica non biodegradabili: maxi multa per il conducente di un furgoncino

PALERMO – La polizia Municipale ieri mattina a Partanna Mondello (Palermo), ha sanzionato con un verbale di 5.000 euro il conducente di un furgone che trasportava buste di plastica non più commercializzabili secondo la normativa.

Gli agenti del Nucleo Tutela e Decoro Vivibilità e Igiene Urbana, nel corso di un controllo volto al rispetto delle normative in materia ambientale, hanno intercettato in via Nicoletti un Fiorino, facente capo a una ditta di forniture per attività commerciali, carico di 36 chili di buste di plastica, il cui termine ultimo per lo smaltimento era il 31 dicembre 2017.

Gli involucri non biodegradabili andavano consegnati a un panificio di Sferracavallo, come scritto sul documento di trasporto. Il conducente, di 29 anni, è stato sanzionato con un verbale di 5.000 euro.

La disciplina sulle buste di plastica prevede che le stesse non siano più commercializzabili e utilizzabili dall’1 gennaio 2018, sostituite esclusivamente da borse biodegradabili e compostabili e con un contenuto minimo di materia prima rinnovabile.

I controlli continueranno sia in tutte le attività commerciali che nei centri di produzione, al fine di assicurare il rispetto della normativa ambientale. È opportuno ricordare che i commercianti hanno l’obbligo di fare lo scontrino per la busta in plastica per evitare un’ulteriore sanzione di 5.000 euro.