PALERMO – Dalla minaccia alla cruda realtà. In queste giornate di altissime temperature, numerosi incendi si sono manifestati in diverse zone della provincia di Palermo.
Le fiamme hanno avuto luogo anche nel territorio di Monreale, dove al momento tre squadre dei vigili del fuoco, insieme al personale del corpo Forestale e della Protezione civile, si trovano coinvolte in operazioni di spegnimento.
Palermo colpita da diversi incendi: mezzi aerei in azione
Oltre alle squadre di terra, gli episodi incendiari sono stati di intensità così elevata che hanno richiesto l’ausilio di mezzi aerei. In particolare, due Canadair e tre elicotteri sono stati impiegati per gettare grosse quantità di acqua dall’alto sorvolando le aree martoriate dai roghi.
La situazione è altrettanto critica nella zona di Partinico, dove due squadre dei pompieri stanno cercando di domare le fiamme. Situazione analoga nei comuni di Misilmeri e Bolognetta, in cui sono attivi altri incendi di vegetazione, spesso sommersa da pericolose sterpaglie.
La situazione a Cefalù e le conseguenze dei guasti elettrici
Anche a Cefalù, precisamente in via Nebrodi, le fiamme hanno preso il sopravvento e una squadra dei vigili del fuoco si trova già sul posto. Per affrontare questa situazione di emergenza, è stato richiesto l’intervento di un mezzo aereo.
Oltre agli incendi, ci sono stati problemi di blocco degli ascensori a causa delle interruzioni dell’alimentazione elettrica, che hanno portato a diverse richieste di soccorso per le persone rimaste intrappolate.
Nel frattempo, a Palermo, in via Favignana, si sta cercando di spegnere un rogo che si è sviluppato in una abitazione e di cui sono, momentaneamente, sconosciute le cause.
Le autorità e i servizi di emergenza stanno cooperando per gestire questo sciame di incendi e proteggere la sicurezza dei residenti delle aree colpite.
La situazione rimane critica e la popolazione è invitata a prestare la massima attenzione al fine di evitare ulteriori danni e pericoli.