Bimbi di nemmeno un anno ricoverati per overdose: l’assurdo caso di Palermo

Bimbi di nemmeno un anno ricoverati per overdose: l’assurdo caso di Palermo

PALERMO – Ricoverati a poche ore di distanza all’ospedale Di Cristina di Palermo due bimbi di appena 11 mesi per overdose di sostanze stupefacenti. Il primo è arrivato al pronto soccorso mercoledì pomeriggio, l’altro nella notte. Le loro condizioni dopo il ricovero in rianimazione sono migliorate.

Siamo preoccupati per questi episodi che riscontriamo sempre più spesso. La disattenzione dei genitori assuntori di droghe può comportare danni gravissimi per i più piccoli” ha detto a La Repubblica la procuratrice per i minorenni di Palermo Claudia Caramanna.

Gli ultimi ricoverati avevano assunto hashish e cocaina. La procura per i minorenni ha già disposto perquisizioni nelle abitazioni dove si sono verificati i casi, ma non è stata trovata alcuna sostanza stupefacente. Sono scattati comunque dei provvedimenti cautelari: i bimbi sono stati affidati al direttore sanitario dell’ospedale. In attesa di ulteriori accertamenti sul contesto familiare.

In altre situazioni, la procura ha sollecitato un intervento più deciso del tribunale, per far decadere la responsabilità genitoriale.

In ogni caso si tratta di episodi gravissimi – ribadisce la procuratrice Caramanna – perché atteggiamenti superficiali possono mettere a repentaglio la vita dei bambini”.