PALERMO – Momenti di panico in via Duca della Verdura per una bambina di quasi 4 anni in preda ad una crisi respiratoria convulsiva.
Il pronto intervento dei carabinieri del nucleo radiomobile di Palermo, che si trovavano nella zona per un servizio di controllo del territorio e prevenzione, ha evitato la tragedia.
I militari mentre percorrevano via Duca della Verdura, hanno notato una giovane donna di 20 anni – la madre della piccola – che chiedeva aiuto in totale stato di panico.
La figlia, di quasi 4 anni, improvvisamente e senza una causa specifica, è stata colpita da una terribile crisi respiratoria convulsiva, che le impediva di respirare. Si è quindi accasciata al suolo priva di sensi, senza più muoversi. Vani sono stati i tentavi della madre e di passanti di aiutarla.
I militari sono intervenuti immediatamente. Dopo un primo tentativo di rianimazione, cercando di farle riprendere conoscenza, e constatando l’aspetto cianotico della bambina, hanno deciso di trasportarla al più vicino ospedale dei Bambini “Giovanna di Cristina”, portandola a bordo dell’autovettura di servizio.
Fortunatamente il personale medico è riuscito a rianimare e salvare in tempo la piccola, che è tornata a respirare in maniera autonoma. Intanto i sanitari hanno disposto il ricovero per fare ulteriori accertamenti e risalire alla causa scatenante della crisi respiratoria.