Autostrade A20 e A18: da domani al via al monitoraggio della gallerie

Autostrade A20 e A18: da domani al via al monitoraggio della gallerie

PALERMO – Ultima fase per il programma di monitoraggi delle gallerie sulla A20 e A18, coordinate da Autostrade Siciliane con il supporto di tecnici specializzati e professori universitari.

Le indagini, che tramite le onde elettromagnetiche dei georadar indagano le strutture alla ricerca di eventuali criticità nascoste alla vista, faranno capolino sulla Messina-Palermo nelle gallerie Inganno, Oliveto e Torrefarti, da domani sino al 27 maggio.

Dal 28 al 30 maggio sarà poi la volta delle gallerie Piano Bandiera e Badetta e dal dal 3 all’8 giugno le gallerie Caronia, Pagliarotto e Portale.

Per consentire i monitoraggi, finalizzati a definire un quadro dettagliato e attendibile dello stato di conservazione, i tratti autostradali interessati saranno chiusi alla viabilità nella direzione verso Palermo e il traffico sarà deviato sulla carreggiata opposta, dove vigerà il doppio senso di circolazione.

Infine dal 31 maggio al 2 giugno saranno sotto osservazione anche le gallerie Periano e Pizzo Turda, solo in questo caso, sarà disposto per tutti i veicoli in transito l’uscita obbligatoria allo svincolo di Santo Stefano di Camastra, con rientro sempre dallo stesso.