PALERMO – Ieri sera, intorno alle 22, un autista della Rap impegnato nella raccolta stradale notturna è stato aggredito da ignoti mentre effettuava le operazioni di pulizia presso il mercato ortofrutticolo di via Montalbo. Le circostanze dell’aggressione non sono ancora del tutto chiare, ma sembra che il motivo possa essere legato a una banale disputa sulla sosta del veicolo, che avrebbe temporaneamente bloccato il passaggio di un motociclo. L’autista, che era in attesa della squadra di operai Rap per interventi in via Montepellegrino, ha riportato la frattura del setto nasale, di due costole e un occhio tumefatto. Sul luogo dell’aggressione sono intervenute la polizia municipale, la polizia stradale e un’ambulanza, che ha trasportato il dipendente Rap all’Ospedale Civico per un intervento chirurgico.
Il caso dell’autista Rap aggredito in via Montalbo
Il presidente della Rap, Giuseppe Todaro, ha espresso una ferma condanna dell’episodio: “Voglio esprimere tutta la mia solidarietà e il sostegno aziendale al collega, augurandogli una pronta guarigione e assicurandogli il nostro supporto in tutte le sedi opportune. Confido che le forze dell’ordine identificheranno i responsabili, e in questo saremo pienamente collaborativi. Purtroppo, attorno alla Rap si è sviluppato un clima di violenza fisica e verbale che è ingiustificabile e dannoso, soprattutto per la città. Registriamo quasi quotidianamente aggressioni e mancanza di rispetto nei confronti di operai che spesso devono fare doppi turni per mantenere un livello minimo di decoro urbano. Nessuno merita di subire tali attacchi, soprattutto per motivi così futili. È necessario che tutti – cittadini, colleghi, istituzioni – collaborino e denuncino ogni forma di illegalità per prevenire simili episodi”.
L’iniziativa di agosto
All’inizio di agosto, nella zona adiacente al mercato, sono state avviate operazioni di pulizia e controllo del territorio in collaborazione con la polizia municipale, la polizia metropolitana e la Rap, al fine di contrastare le numerose discariche abusive e l’uso improprio dei cassonetti. In quell’occasione, l’Azienda ha provveduto a sostituire tutti i cassonetti in via Montepellegrino, un’iniziativa che ha contribuito significativamente a ripristinare il decoro e l’igiene nell’area, dove sorge il mercato ortofrutticolo.
Le parole del sindaco Lagalla
“Vogliamo esprimere la nostra vicinanza e augurare una pronta guarigione all’autista della Rap, vittima di una vile e ingiustificata aggressione ieri sera in via Montalbo durante il suo turno di lavoro. Nonostante le difficoltà che l’azienda sta affrontando, e il percorso di risanamento che l’amministrazione sta supportando, le squadre di operai continuano a svolgere i propri compiti con grande senso di responsabilità. È inaccettabile che il loro lavoro venga spesso vanificato da atti di inciviltà o, come nel caso di ieri sera, ostacolato da gesti di violenza ingiustificata, che condanniamo con fermezza.
Proprio nell’area dove si è verificato questo grave episodio, l’amministrazione, in collaborazione con Rap, la polizia municipale e la polizia metropolitana, ha avviato nuove iniziative per migliorare sia il servizio di raccolta rifiuti sia il controllo sul corretto conferimento, con l’obiettivo di incrementare il decoro nella zona del mercato ortofrutticolo. Desideriamo ringraziare di cuore quei cittadini che ieri sera si sono prontamente attivati per denunciare l’accaduto e chiamare i soccorsi per l’autista, e la polizia municipale e le forze dell’ordine intervenute sul posto. Speriamo che i responsabili siano presto individuati e portati alla giustizia”.
Queste le parole del sindaco Roberto Lagalla e dell’assessore all’Ambiente Piero Alongi.