PALERMO – “La notizia dell’atto vandalico ai danni del totem informativo realizzato dai gruppi studenteschi dell’ottava circoscrizione offende la nostra comunità e mortifica il lavoro degli alunni delle scuole Abba, Alighieri e Almeyda che con passione e impegno hanno offerto un servizio al territorio.
Un gesto ignobile che ci offende tutti, ma soprattutto offende il lavoro degli insegnanti e dei loro alunni che ogni giorno alimentano, attraverso il loro percorso educativo, la cultura della legalità.
A tutti loro rivolgo un plauso per la tempestiva voglia di reagire all’atto di vandalismo, rimettendosi al lavoro per ripristinare il totem danneggiato, il loro comportamento è esemplare e testimonia la voglia di non arrendersi.
Al Presidente e ai consiglieri dell’ottava circoscrizione, alla comunità studentesca tutta esprimo solidarietà e vicinanza, auspicando che quanto accaduto possa non ripetersi“.
Lo ha dichiarato il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, commentando il raid vandalico nella sede dell’ottava Circoscrizione in via Enrico Fileti.
Sulla questione è intervenuto anche il portavoce della Consulta Comunale per Pace. “La consulta stigmatizza il danneggiamento presso la sede dell’ottava circoscrizione del totem e dell’opera realizzata dai ragazzi dell’IC ABBA Alighieri e del liceo Artistico Almeyda. I giovani guidati dall’artista Igor Scalisi Palminteri hanno realizzato un opera di riqualificazione urbana , oggetto di danneggiamento durante la notte. Esprimiamo solidarietà ai giovani, ai loro insegnanti e dirigenti, al presidente dell’ottava circoscrizione. Sostenendo il loro impegno a ripristinare i luoghi , difendendo con la nonviolenza la cultura della legalità“.
“La Dc condanna fermamente l’atto vandalico presso la sede dell’ottava circoscrizione, in via Enrico Fileti, a Palermo. Ignoti, nella notte, hanno danneggiato il ‘totem’ informativo realizzato e inaugurato nei giorni scorsi dai bambini e dai ragazzi delle scuole Abba, Alighieri e D. Almeyda. Si tratta di un gesto ignobile, non solo contro l’Amministrazione ma anche contro i bambini e il mondo educativo. Spezzare un prodotto creato dai piccoli studenti delle scuole vuol dire colpire principalmente loro, spegnere i sogni.
Noi siamo a fianco del Presidente e dei Consiglieri dell’ottava circoscrizione e di tutte le famiglie e gli insegnanti che quotidianamente operano nel segno della legalità. Ai bambini diciamo di non arrendersi mai perché è il bene che deve vincere sul male e di continuare ad impegnarsi nei progetti proposti dai loro insegnanti. Quanto accaduto non è soltanto un vile atto vandalico ma anche un evidente gesto di disprezzo nei confronti delle istituzioni, per questo il nostro impegno deve continuare nel solco della legalità e della progettualità per costruire un futuro diverso e per fare avvicinare sempre più i cittadini alle Istituzioni”.
Lo dichiara Domenico Bonanno, capogruppo della Dc in Consiglio Comunale.