Arrivederci caldo, temperature in calo: da domani pioggia e freddo su tutta la Sicilia

Arrivederci caldo, temperature in calo: da domani pioggia e freddo su tutta la Sicilia

PALERMO Sta per esaurirsi l’ondata di caldo anomalo che, in questi giorni, ha portato Palermo e la Sicilia in generale a segnare le più alte temperature di gennaio degli ultimi 40 anni.

Ieri nel capoluogo siciliano è stata registrata la temperatura massima di 24 gradi, come da primato sono state anche le minime, pari a 18,8 gradi.

L’innalzamento della colonnina di mercurio che ha riguardato la Sicilia sarà, però, di breve durata visto che da domani comincerà a tornare il freddo. Fino ad ora l’isola è stata sottoposta ad un’ondata di aria calda e umida proveniente dal Nord Africa e accompagnata da venti di scirocco.

Già dalle prime ore di domani, però, è previsto l’arrivo di una nuova perturbazione che richiamerà aria fredda e umida proveniente dal Nord-Atlantico. I tiepidi venti di scirocco verranno gradualmente sostituiti da correnti più fresche che metteranno fine al clima eccezionalmente mite.

Nella seconda parte della settimana le temperature si dovrebbero mantenere su valori più vicini alle medie stagionali, con episodi di tempo instabile e pioggia al Sud e nelle Isole tra giovedì e venerdì.