Arriva l’autunno anche in Sicilia e con lui anche il cattivo umore: la meteoropatia, cos’è e come si affronta

Arriva l’autunno anche in Sicilia e con lui anche il cattivo umore: la meteoropatia, cos’è e come si affronta

PALERMO – Il maltempo si sta abbattendo da qualche giorno sulla nostra Isola. Dopo un’estate prolungata di qualche mese e un autunno con temperature al di sopra della media, il freddo e l’acqua arrivano anche in Sicilia, portando con sé qualche aspetto negativo che incide sull’umore.

La meteoropatia è una serie di disturbi psichici e fisici. Generalmente si manifesta con il normale susseguirsi delle stagioni e, quindi, delle condizioni atmosferiche. Queste modifiche naturali causano ad alcuni soggetti un forte stress e un malessere psicofisico.

Le persone più a rischio sono quelle più vulnerabili e sensibili. Questa condizione di stress si riversa sui sistemi di adattamento e sul metabolismo. Generalmente si manifesta con ansia e sintomi depressivi, ma tutto dipende dall’intensità della patologia. In alcuni casi, infatti, dei sintomi preesistenti si intensificano con il cambio di stagione.

I rimedi per affrontare la sindrome meteoropatica e dipendono dal tipo di intensità della situazione che viene valutata dal medico specialista.

Fonte foto: Freepik.com