Arrestato un “topo d’appartamento” seriale: sei colpi in poche settimane

Arrestato un “topo d’appartamento” seriale: sei colpi in poche settimane

PALERMO – La Polizia di Stato di Palermo ha arrestato un 22enne pregiudicato del posto, che è stato ritenuto responsabile di una lunga sequenza di scorribande a scopo di furto, in appartamenti e strutture ricettive, localizzati nella zona adiacente la stazione centrale.

Gli atti illeciti sono stati compiuti dal 22enne in un breve arco di tempo: dal 6 al 19 aprile di quest’anno. Si tratta di quattro furti portati a compimento e di due tentati, che non sono stati conclusi per via della reazione delle persone che si trovavano all’interno dell’immobile “visitato”, o di altre persone vicine che avrebbero consigliato al ladro alla fuga.

Nei confronti del 22enne è stato eseguito un provvedimento di custodia cautelare in carcere, disposta dal Giudice delle indagini preliminari del Tribunale di Palermo.

Il ladro, a dispetto della giovane età, vanta un “curriculumcriminale specifico di tutto rispetto, tanto da trovarsi già ristretto in carcere per altro furto. Infatti, dai militari sono state riconosciute le modalità e le circostanze di tempo e di luogo a un ladro seriale, e il nome del 22enne è stato tra i primi a essere preso in considerazione dai poliziotti.

Si è ritenuto di stringere il cerchio sul giovane, sulla base di riscontri stringenti e puntuali quali:

  • Riconoscimento effettuato attraverso la visione dei filmati girati da telecamere di zona;
  • attraverso il riconoscimento di un particolare tatuaggio;
  • attraverso il riscontro effettuato su una impronta repertata in una delle strutture depredate e ritenuta riconducibile all’uomo sulla base di perizie effettuate dal Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica.

Sono in corso le indagini su altri analoghi furti. Il giovane attende la sentenza finale in merito ai delitti contestati.