Arrestati quattro ladri di rame nel Palermitano

Arrestati quattro ladri di rame nel Palermitano

PALERMO – Altri quattro ladri di rame sono stati arrestati nel Palermitano in due differenti interventi. Ad operare i Carabinieri della Stazione di Montelepre. In manette un 27enne e un 60enne, entrambi già noti alle Forze dell’Ordine, con l’accusa di furto aggravato in concorso.

Manette per due ladri di rame nel Palermitano

L’intervento è scattato in contrada Sagana grazie alla segnalazione di alcuni cittadini al Comandante di Stazione. I militari hanno sorpreso i due uomini in flagranza di reato mentre rubavano grondaie in rame da una villetta disabitata. Dopo aver messo a soqquadro l’abitazione e asportato i tubi di rame, i ladri stavano cercando di allontanarsi a bordo di un’auto, ma sono stati bloccati dai Carabinieri. Restituita al proprietario dell’immobile la refurtiva, interamente recuperata.

Episodio simile a Balestrate

In un episodio analogo, i Carabinieri di Balestrate hanno arrestato in flagranza di reato due palermitani, sorpresi mentre rubavano grondaie in rame da una casa di villeggiatura temporaneamente disabitata. Anche in questo caso, la segnalazione dei vicini è stata decisiva per l’intervento tempestivo delle Forze dell’Ordine.

Il Tribunale di Palermo ha convalidato tutti e quattro gli arresti, applicando la misura cautelare dell’obbligo di presentazione quotidiana alla Polizia giudiziaria.

L’episodio sottolinea ancora una volta l’importanza della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine: le segnalazioni tempestive hanno permesso di fermare i responsabili e prevenire ulteriori furti.

Note

Si ricorda che gli indagati, sebbene gravemente indiziati di reato, sono da considerarsi presunti innocenti fino a una sentenza definitiva, in conformità al principio costituzionale della presunzione di non colpevolezza.