Appropriazione indebita di grosse indennità di risultato: sequestro da 290mila euro per ex dirigenti Iacp

Appropriazione indebita di grosse indennità di risultato: sequestro da 290mila euro per ex dirigenti Iacp

PALERMO – La Guardia di Finanza del capoluogo siciliano ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, per un totale di circa 290mila euro, nei confronti di due importanti ex dirigenti della Iacp (Istituto Autonomo Case Popolari), S. G., 74 anni, e E. B., 67 anni.

I due avevano ricoperto rispettivamente la posizione di direttore generale e di dirigente del settore tecnico e sostituto direttore generale dal 2009 al 2018. Entrambi sarebbero attualmente accusati di peculato.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, entrambi avrebbero percepito illegittimamente delle grosse somme di denaro non dovute in qualità di indennità di risultato tra il 2010 e il 2015. Nello specifico, si tratterebbe di circa 185mila euro nel caso di S.G. e di poco più di 100mila euro per E.B.

Le indagini che hanno portato all’odierno sequestro sono scattate nel 2017, quando 7 persone, compresi il 74enne e il 67enne, erano state denunciate per il reato di abuso d’ufficio per il riconoscimento indebito di numerose indennità.

Immagine di repertorio