Ancora maltempo in Sicilia, in arrivo temporali e temperature autunnali a Catania, Siracusa e Ragusa

PALERMO – Dopo il tempo abbastanza variabile di oggi (soleggiato lungo i litorali e instabile nelle zone più interne, con lo sviluppo di locali rovesci o temporali in tutte le aree montuose), domani avremo al mattino cielo ovunque sereno o poco nuvoloso. Le temperature massime, comprese oggi tra 27 e 30 gradi, saranno stazionarie e con punte massime di 29 gradi nella zona interna del siracusano. Nel pomeriggio, tra mezzogiorno e le ore 18 circa, nuovi ma brevi rovesci in sviluppo nelle zone interne montuose settentrionali (Catania, Siracusa, Ragusa, Enna e Caltanissetta). Schiarite più ampie lungo le coste e nel settore occidentale. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Sabato 23 previsto cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la mattina con temperature massime comprese tra 25 e 29 gradi. Lieve peggioramento nel pomeriggio e graduali annuvolamenti sulla zona del catanese, dove sono previsti anche brevi temporali, e su tutta la costa orientale. La sera il maltempo si allargherà anche alla zona centrale, con piogge da deboli a media intensità su Catania, Messina, Enna e sulla costa settentrionale. Nella notte ancora pioggia e instabilità sulla zona centro-orientale. Solo qualche nuvola ma senza rovesci nelle altre province. Le temperature saranno in calo, soprattutto di notte, e comprese tra 16 e 23 gradi.

Domenica 24 pioggia sul settore centrale e orientale con l’eccezione di Siracusa. Nel pomeriggio ancora pioggia di media intensità sul catanese e sul messinese con possibilità di temporali sulla zona centrale e interna (Siracusa, Ragusa, Enna, Caltanissetta). Le temperature massime saranno in calo e comprese tra 21 e 28 gradi. Mari da poco mossi a mossi nella zona di Catania e Trapani. Quasi calmi sul litorale settentrionale e meridionale.

Lunedì 25 pioggia ovunque con probabilità di temporali a Catania e Ragusa. Pomeriggio in peggioramento con temporali che interesseranno, oltre al catanese, anche la zona centrale di Enna e Caltanissetta. La sera, pioggia in lieve diminuzione sul settore occidentale e centrale, ma ancora permanente sul settore orientale. Temperature massime in forte calo e comprese tra 15 e 24 gradi.