Ancora chiusa la galleria Telegrafo sulla A20: arrivano i divieti di sosta sulla Statale 113

Ancora chiusa la galleria Telegrafo sulla A20: arrivano i divieti di sosta sulla Statale 113

PALERMO – È ancora chiusa la galleria Telegrafo sull’autostrada A20 Messina-Palermo, in direzione Palermo, mentre continuano le attività del comitato operativo per la viabilità, insediato in Prefettura dopo l’incendio di un mezzo pesante nella galleria.

In Prefettura una delle decisioni prese è di istituire divieti di sosta lungo la Statale 113, percorso alternativo, per snellire il flusso delle auto.

A causa dell’incendio di un camion in galleria e del grosso danneggiamento della struttura, è stato necessario chiudere al transito delle auto la tratta Boccetta-Rometta.

Oggi al comitato in prefettura hanno preso parte il vicesindaco del Comune di Messina, il sindaco del Comune di Villafranca Tirrena, la polizia stradale, l’Arma dei carabinieri, i vigili del fuoco, la polizia metropolitana, la polizia municipale di Messina, il Cas e l’Anas.

Da un aggiornamento delle attività di monitoraggio e coordinamento proseguite già nei giorni scorsi, sono state definite tre principali direttrici di intervento.

La prima – dice la Prefettura messineseè quella relativa al ripristino della transitabilità della Galleria Telegrafo, per il quale il Cas sta operando con varie ditte sia al fine di riabilitare gli impianti danneggiati che di definire le indagini sulle condizioni strutturali determinatesi a seguito dell’incendio”.

“Tali operazioni sono in corso ed il Cas, ricevuti gli esiti di laboratorio dei carotaggi effettuati, potrà redigere un cronoprogramma attendibile degli interventi necessari“, prosegue.

In secondo luogo, è stata discussa la questione dell’assistenza all’utenza sia di tipo commerciale che privata.

A tal fine – prosegue la prefettura – Anas e Cas si sono impegnati, come richiesto dal Cov, a potenziare, ulteriormente, la messaggistica con circostanziati avvisi agli utenti sia in ambito autostradale che lungo i percorsi alternativi. In tale attività informativa, sono state coinvolte anche le compagnie di traghettamento che stanno curando con particolare attenzione l’informazione ai mezzi pesanti per i quali l’unica viabilità alternativa, in direzione Palermo, è rappresentata dall’autostrada A18 (Me-Ct) verso Catania e dalla A19 (Ct-Pa) in direzione Palermo”.

“Tali comunicazioni – chiarisce la nota – vengono veicolate non solo sui traghetti, ma anche nelle biglietterie, i siti on line di prenotazione e, altresì, diffuse alle associazioni degli autotrasportatori“.

Nell’ambito del potenziamento dei servizi di viabilità alternativa nei tratti maggiormente critici sulla Strada Statale 113 – conclude la Prefettura – è stata raccomandata l’adozione da parte dei sindaci dei Comuni di divieti di sosta lungo i tratti di attraversamento urbano della statale“.