PALERMO – Sembra essere vicino il lieto fine per la lunga vicenda che interessa da vicino i lavoratori di Almaviva Contact di Palermo e Rende.
Dopo lunghi mesi contraddistinti da speranze, incontri e proposte, nella giornata di ieri è stata finalmente raggiunta un’ipotesi di accordo, grazie all’applicazione della clausola sociale, che mette in sicurezza tutti i dipendenti di Almaviva che in precedenza erano in forza sulla commessa dei servizi customer di Alitalia.
Possono quindi tirare un sospiro di sollievo anche i 506 lavoratori del capoluogo siciliano che attendevano da tempo una felice risoluzione della trattativa.
“Essendo stata confermata l’esigenza di rispettare la clausola sociale considerata condizione irrinunciabile anche da parte dell’amministrazione comunale, crediamo che l’accordo frutto di un lavoro negoziale così impegnativo e articolato che ha visto coinvolti tutti i soggetti interessati per numerose settimane è una conclusione positiva di una vertenza che si annunciata molto complessa“, dichiarano il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e l’assessore al Lavoro, Giovanna Marano.
“I sindacati hanno annunciato una consultazione delle lavoratrici e dei lavoratori nei prossimi giorni prima di ratificare l’accordo. È giusto ed opportuno che i diretti interessati possano contribuire alla costruzione di una fase che sarà senza dubbio complessa e che richiederà una forte determinazione e condivisione da parte di tutti“.
“Continueremo, come amministrazione comunale, a seguire con grande attenzione questa vertenza che rappresenta simbolicamente l’esigenza di dare una svolta al sistema del settore che tranquillizzi l’intera città di Palermo“, concludono Orlando e Marano.
Immagine di repertorio
#TgFlash dell'11 dicembre - EDIZIONE MATTINA 🕒 • Infortuni sul lavoro in Sicilia in aumento.…
LAMPEDUSA - Una bambina di circa 10 anni è sbarcata da sola a Lampedusa, dopo…
SICILIA - La Sicilia trionfa agli Oscar del Turismo 2024 - MHR Awards, conquistando il…
CATANIA - La decima edizione del Premio Letterario Luigi Pirandello, organizzata dall'Ufficio Stampa dell'Ersu (Ente…
SICILIA - Gli infortuni sul lavoro in Sicilia sono in aumento. Nei primi dieci mesi…
CATANIA - Oggi, mercoledì 11 dicembre, alle ore 10,30, in piazza Vincenzo Bonomo (adiacente alla…