Cronaca

Alimena, finanziato il consolidamento della zona sud: oltre 1,3 milioni contro il dissesto idrogeologico

PALERMO – Un importante intervento contro il dissesto idrogeologico è stato finanziato ad Alimena, nel Palermitano. La Struttura per il contrasto al dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, ha stanziato 1,3 milioni di euro per il consolidamento e la messa in sicurezza dell’area a valle del centro abitato, nella zona Pasciovalli–Fontanazza, oltre che per le opere di riassetto ambientale.

Finanziato il consolidamento della zona sud di Alimena

Le risorse, già disponibili, consentiranno l’avvio dei lavori, per i quali è già stata acquisita la progettazione esecutiva risalente al 2020. Con la firma del decreto di finanziamento, gli uffici diretti da Sergio Tumminello potranno ora attivare rapidamente le procedure per la pubblicazione del bando di gara.

L’area interessata, situata a sud del paese, è classificata a rischio molto elevato (R4) e da tempo è interdetta al traffico veicolare a causa dei fenomeni di instabilità del terreno. Le criticità si concentrano sul versante compreso tra piazza Cavour e le vie Burrone e Pasciovalli, dove si sono registrati danni sia a edifici privati che a infrastrutture pubbliche.

Le cause principali del dissesto sono state individuate nel deterioramento del canale per le acque piovane e nella forte pendenza del terreno, che hanno provocato smottamenti, abbassamenti del piano di campagna e cedimenti strutturali.

Oltre 1,3 milioni contro il dissesto idrogeologico

Tra gli interventi previsti, la realizzazione di due tratti di paratie di contenimento, ciascuno lungo 48 metri, sotto via Filippo Juvara e piazza Calogero Gangi. Le opere avranno la funzione di contrastare lo scivolamento a valle dell’abitato, composto prevalentemente da edifici in muratura di vecchia costruzione. Sono inoltre programmati interventi di ingegneria naturalistica per migliorare la stabilità del versante e integrarne la sicurezza con il contesto ambientale.

Un’opera attesa da tempo che rappresenta un passo fondamentale per la tutela del territorio e la sicurezza della comunità di Alimena.

Redazione

Post recenti

  • Scuola

IL CONDUCENTE NON AIUTA UNA RAGAZZA IN PERICOLO, LA SUA RISPOSTA É “IO NON NE VOGLIO SAPERE NIENTE”

<<Uno dei comportamenti che non comprenderò mai è quello di un’autista che mi ha riportato…

54 minuti fa
  • TgFlash

Tg Flash del 15 aprile – EDIZIONE SERA

#TgFlash Edizione del 15 aprile 🗓 EDIZIONE SERA 🕒 • Il giuramento all'Ars del nuovo…

2 ore fa
  • Cronaca

È attivo il sismometro più profondo del Mediterraneo, a oltre 3mila metri di profondità

SICILIA - È ufficialmente attivo il sismometro più profondo di tutto il Mediterraneo: si trova a…

2 ore fa
  • Cultura

L’inaugurazione della mostra Piersanti Mattarella a Palermo. Schifani: “Un’iniziativa di straordinario valore culturale e civile”

PALERMO - È stata inaugurata oggi a Villa Zito, a Palermo, la mostra “Il sogno spezzato…

2 ore fa
  • Cronaca

Muore a 84 anni Francesco Picone, presunto boss della “Noce”

PALERMO - È morto all'età di 84 anni Francesco Picone, presunto boss del clan mafioso "Noce".…

2 ore fa
  • Cronaca

Controlli sui luoghi di lavoro a Giarre: 3 titolari denunciati, 2 attività sospese e sanzioni per oltre 11mila euro

CATANIA -  Proseguono i controlli dei carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro di Catania, impegnati…

2 ore fa