Alcol a 14enne, pavimento sporco e ruggine: sequestrate oltre 1.200 bottiglie

Alcol a 14enne, pavimento sporco e ruggine: sequestrate oltre 1.200 bottiglie

PALERMO – Proseguono i controlli notturni della polizia municipale sui locali della movida, predisposti dal comandante Gabriele Marchese, ai fini della sicurezza alimentare; venerdì sera gli agenti del Caep, il nucleo preposto al controllo delle attività produttive, ha verificato due pub, uno in via Trabia e un altro in via La Lumia.

Sono state rilevate sanzioni per un importo totale di oltre 9mila euro; un titolare è stato denunciato per avere somministrato bevande alcoliche a un ragazzino di 14 anni e sono stati sequestrati  due frigo con tutte le bevande.

Inoltre è stata riscontrata l’integrità dei sigilli nei locali sequestrati nei precedenti servizi , in particolare due pub in via Candelai e uno in via Valenti e il magazzino/casolare di Viale Regione Siciliana, recentemente sequestrato per macellazione clandestina.

In via Trabia il titolare è stato denunciato all’autorità giudiziaria per avere somministrato bevande alcoliche a un minorenne di 14 anni e di conseguenza sono state sequestrate 1.214 bottiglie di bevande alcoliche e superalcoliche refrigerate in due frigo a colonna.

È stata inoltre accertata la mancata applicazione dei protocolli HACCP sulla sicurezza igienico sanitaria, mirati a garantire la salubrità degli alimenti e delle attrezzature destinate al contatto con le derrate alimentari.

Sono state anche rilevate gravi carenze igieniche determinate dal pavimento sudicio, non sottoposto a regolari cicli di pulizia e sanificazione e rotto in continuità in diversi parti; presenza di ruggine e untuosità in scaffali e frigo e alcuni fili elettrici a contatto con le derrate alimentari.

Il titolare e un dipendente addetto alla mescita delle bevande alcoliche e superalcoliche erano tutti sprovvisti del previsto attestato di alimentarista; nel locale non veniva esposto il listino prezzi dei cocktails e mancavano le autorizzazioni per l’installazione di due tende solari.

Qualche momento di tensione si è verificato durante l’inventario delle bevande alcoliche e superalcoliche, ma l’invio di una pattuglia in ausilio da parte della centrale operativa ha mantenuto sotto controllo l’operazione.

Infine, in via La Lumia, sono state comminate sanzioni da mille euro ciascuno a due barman sprovvisti dell’attestato di alimentarista; la normativa vigente ha eliminato il possesso del libretto sanitario, ma prevede che il barman quale addetto qualificato alla manipolazione di  alimenti e bevande debba obbligatoriamente seguire un corso di formazione HACCP sulla sicurezza alimentare e conseguire un attestato.

Sanzioni al titolare, inoltre, per la mancanza delle autorizzazioni per l’installazione di due tende solari e per l’indisponibilità dell’alcol test nel locale, che per legge deve essere messo a disposizione dei clienti che desiderino constatare il proprio stato di idoneità alla guida dopo l’assunzione di bevande alcoliche e/o superalcoliche.