Al via lavori di riqualificazione nella zona della Cattedrale, l’asfalto lascerà spazio al basolato storico

Al via lavori di riqualificazione nella zona della Cattedrale, l’asfalto lascerà spazio al basolato storico

PALERMO – Sono stati avviati i lavori per la sostituzione dell’asfalto con il basolato storico in via Matteo Bonello, a pochi passi dalla Cattedrale di Palermo.

Il piano di intervento, stilato dall’ufficio città storica e dal gruppo di progettazione diretto dall’architetto Giuseppe Prestigiacomo, prevede la riqualificazione di molte strade del centro storico del capoluogo siciliano che ricadono nel percorso arabo normanno.

Verrà effettuata la sostituzione dell’asfalto con le basole del ‘900, per una spesa di oltre 5 milioni di euro al fine di realizzare interventi di conservazione nei pressi dei monumenti principali della città.

Un progetto che ha la priorità principale di salvaguardare le pavimentazioni storiche delle sedi viarie e dei marciapiedi – viene descritto nell’accordo – che nel tempo hanno subito danneggiamenti a causa dell’intenso traffico veicolare degli ultimi decenni, alla sosta indiscriminata e all’esecuzione impropria di interventi di ripristino di reti e sotto servizi che hanno definitivamente stravolto le superfici originarie cancellando l’immagine storica degli antichi basolati“.

Foto di repertorio