Al mercato ortofrutticolo di Palermo non si trovano arance siciliane

Al mercato ortofrutticolo di Palermo non si trovano arance siciliane

PALERMO – Al mercato ortofrutticolo di Palermo non sono disponibili arance siciliane: lo fa notare il comandante del nucleo operativo del Corpo forestale siciliano, Luca Ferlito. Quelle presenti sono principalmente di origine spagnola, egiziana e turca. Secondo Ferlito, arance e mandarini siciliani sono difficili da trovare, rappresentando solo una minima percentuale del totale.

La scorsa settimana, il Corpo forestale siciliano ha eseguito un controllo straordinario sul mercato ortofrutticolo di Palermo, durante il quale è stata verificata la qualità della merce in vendita e la tracciabilità dei prodotti. Tale attività è stata programmata per analizzare l’intero mercato e assicurare la conformità alle norme di sicurezza alimentare.

In quell’occasione sono state coinvolte dieci squadre per verificare la provenienza, la documentazione commerciale e la tipologia della merce in vendita. Secondo il comandante Ferlito, circa 25mila kg di agrumi dall’estero, principalmente da paesi extra-Ue, giungono a Palermo ogni settimana, ma queste informazioni spesso non vengono comunicate ai consumatori.

Tuttavia, secondo le norme dell’UE, anche i venditori al dettaglio sono tenuti a informare i consumatori sulla provenienza della merce, tramite l’etichettatura obbligatoria su ogni articolo di ortofrutta in vendita. Tale etichetta deve riportare il Paese di origine, il luogo di produzione, il calibro e la categoria, se applicabili. Il mancato rispetto di queste norme può comportare una multa da 1.000 a 1.100 euro per il venditore al dettaglio o il fruttivendolo.

Foto di repertorio