A Piano Battaglia è arrivata la neve ma… non si è ancora preparati alla stagione sciistica

PALERMO – È appena arrivata la neve sulle Madonie e il freddo e il gelo hanno iniziato a farsi sentire nei paesi montani del comprensorio. La neve è comparsa a Piano Battaglia ma le aspettative lasciano a desiderare, in quanto non si è ancora preparati a sostenere la stagione sciistica.

“È andato a vuoto anche il secondo bando di gara per assegnare la gestione degli impianti, un importo di circa 150mila euro messo a disposizione dalla città Metropolitana e a cui la manutenzione delle piste non ha trovato offerte in merito – spiega Antonio David di ForestaliNews -. Si rischia dunque di avere a disposizione la materia prima ma, impossibilitati a sfruttarla e a gestirla al meglio. Un nodo del tutto economico e burocratico in quanto gli impianti di risalita sono affidati alla Piano Battaglia srl che, tuttavia, non gestisce la manutenzione delle piste che ogni anno vengono messe a gara a una cifra che la società privata non ritiene congrua”.

Né altri imprenditori sono interessati a gestire solo le piste, se poi gli impianti sono gestiti da un’altra società.

“È come il cane che si morde la coda, un giro di questioni difficili da gestire ma indispensabili per sfruttare al meglio ciò che di bello c’è in un territorio che deve mettersi in moto sin da subito e che non può sempre star dietro a questioni che devono essere rattoppate da altri, come quando lo scorso anno la Regione intervenne cedendo 300mila euro e iniziando a stagione inoltrata”.

Porta data recente la visita del presidente della Regione Sicilia Musumeci, e dell’Assessore al Territorio Ambiente , Totò Cordaro che, avendo constatato le difficoltà territoriali per arrivare a Piano Battaglia, hanno stanziato 8 milioni per mettere in sesto manto stradale, guardrail e frane. Nonostante ciò, tutto rimane fermo e certamente, la neve non può aspettare i comodi di bandi, gestione, viabilità e questioni che, ormai, si ripetono ogni anno.