Cronaca

A Palermo la Finanza sequestra circa 700 articoli non sicuri

PALERMO – Nei giorni scorsi, i Finanzieri del Gruppo Pronto Impiego, nell’ambito dell’intensificazione del controllo economico del territorio disposta dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Palermo in materia di sicurezza prodotti, hanno proceduto al sequestro amministrativo di circa 700 articoli verosimilmente non sicuri.

In particolare, i “Baschi Verdi”, durante un controllo effettuato in un esercizio commerciale situato nel centro di Palermo, hanno accertato che 698 prodotti (in particolare articoli per la casa, giocattoli e materiale elettrico) non erano verosimilmente conformi alla normativa prevista sulla sicurezza prodotti.

Sono stati, pertanto, sottoposti a sequestro amministrativo, ai sensi dell’art. 13 della L.689/81, in quanto commercializzati, in violazione del Codice del Consumo e della Sicurezza prodotti (in particolare dell’art. 11 D.lgs. 206/2005); nonché delle specifiche normative di settore (art. 6, comma 2 del D.lgs. 54/2011 per quanto attiene la sicurezza dei giocattoli e artt. 6 e 13 D.lgs. 86/2016 riguardante il materiale elettrico), non recando idonea marcatura CE e non essendo accompagnati da documentazione, nonché istruzioni e informazioni sulla sicurezza in una lingua che può essere facilmente compresa dagli utilizzatori finali in uno Stato dell’U.E..

Pertanto, i Finanzieri hanno contestato al rappresentante legale dell’esercizio commerciale sanzioni amministrative pecuniarie per un totale di 4.832 euro, trasmettendo, successivamente, gli atti relativi al sequestro e alla contestazione della violazione alla Camera di Commercio, autorità competente per la definizione del procedimento amministrativo.

Continuano, incessanti, i controlli delle Fiamme Gialle in tutta la provincia palermitana al fine di contrastare ogni forma di illegalità economica, a tutela dei consumatori e degli esercizi commerciali che operano nel rispetto delle norme.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: camera di commercio Cronaca Palermo Guardia di Finanza di Palermo negozio palermo notizie di oggi palermo Notizie Palermo Palermo sequestro articoli non sicuri

Post recenti

  • TgFlash

Tg Flash del 2 dicembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 2 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Crisi idrica, ok per l’approvvigionamento nel…

6 ore fa
  • Cronaca

Studente delle medie aggredisce la preside e la manda in ospedale

NOTO - Una violenta aggressione a scuola si è verificata nelle ultime ore all'Istituto Comprensivo…

7 ore fa
  • Cronaca

Servizio idrico nel Catanese: da Scalia e Lo Schiavo preoccupazione e richiesta di confronto

CATANIA - La Cisal FederEnergia, rappresentata da Pietro Scalia e la Confederazione di Catania, guidata…

7 ore fa
  • Cronaca

Distrugge 200 auto per “passa tempo”: denunciato un minorenne

PALERMO - Un 17enne è stato denunciato per aver aver danneggiato quasi 200 auto, giustificandosi…

7 ore fa
  • Meteo

Meteo Sicilia, scatta l’allerta gialla: le previsioni per domani

SICILIA - Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, martedì 3 dicembre. Gli esperti dicono che la pressione…

7 ore fa
  • Politica

Polemica sui fondi non spesi dalla Regione: arriva la replica da Palazzo d’Orleans

PALERMO -  In riferimento alla notizia del definanziamento complessivo di quasi 104 milioni di euro…

7 ore fa