70anni di vita insieme e non sentirli: festeggiate “nozze di ferro” a Gangi

70anni di vita insieme e non sentirli: festeggiate “nozze di ferro” a Gangi

GANGI – In un mondo che cambia, si evolve, disgrega e unisce, i rapporti duraturi, quelli che resistono al tempo e alle difficoltà, sono una cosa rara, se non addirittura, in via d’estinzione. A insegnarci cosa sia l’amore, quello vero, sono i pochi esuli di generazioni ormai quasi scomparse, quelle dei nostri nonni, per intenderci, formate da coloro i quali hanno imparato cosa significa impegnarsi in un rapporto affinché questo non si esaurisca con l’andare degli anni.

La bella notizia è che c’è ancora la possibilità nel 2018 che qualcuno festeggi i 70 anni di matrimonio, le cosiddette “nozze di ferro”. Una vita insieme che è stata celebrata a Gangi, un Comune di poco più di 6mila abitanti alle pendici delle Madonie. Un luogo in cui il progresso ha forse influenzato con meno violenza il modo di vivere e di intendere l’amore.

Giuseppe Lipira e Carmela Bevacqua hanno festeggiato il loro matrimonio celebratosi all’indomani della guerra, nel 1948. E che probabilmente dalle difficoltà del conflitto mondiale aveva piantato le radici per rimanere forte e duraturo nel tempo.

I due sono quasi coetanei: Giuseppe ha 95 anni, la moglie Carmela 94. Una coppia molto conosciuta nel piccolo paesino palermitano che ha potuto così condividere questa gioia con i compaesani  e con i figli Giuseppina, Maria, Antonina, Santo e Gaetanina.