PALERMO – Il vaccino anti Covid arriva anche nelle case di cura del capoluogo della Sicilia. Nella città di Palermo, infatti, è partita la campagna vaccinale all’interno delle case di cura associate all’Aiop (Associazione italiana ospedalità privata). Stamattina sono state consegnate a sedici strutture sanitarie le prime mille dosi di vaccini anti-Covid, che verranno somministrate ai medici e al personale a diretto contatto con i pazienti. Una prima fornitura alla quale ne seguirà la prossima settimana un’altra di 1.550 dosi.
L’inizio è stato comunicato con soddisfazione dal presidenze dell’Aiop Palermo, Luigi Triolo, che ha dichiarato: “Grazie alla stretta sinergia con l’Asp e con il commissario Covid, Renato Costa, anche negli ospedali privati si avvia un’importante operazione di prevenzione e di sicurezza sanitaria nella consapevolezza di dovere dare un contributo alla complessa macchina della lotta alla pandemia. Gli addetti delle case di cura, in un processo di integrazione con il pubblico, dalla prossima settimana saranno tutti vaccinati, un traguardo che ci consentirà di fornire assistenza con maggiore tranquillità e di garantire ai pazienti standard di sicurezza più elevati“.
In Sicilia l’Aiop rappresenta 54 strutture con 4.362 posti letto e 6.906 unità di forza lavoro. Le strutture private nel 2018 hanno erogato 183.267 prestazioni, nei diversi setting assistenziali (ordinario, Day Hospital e Day service), rappresentando il 23,11% del totale delle prestazioni ospedaliere erogate nell’Isola (prestazioni totali 792.94 fonte PROD).
L’ospedalità privata, nonostante incida per circa il 12% sul totale della spesa regionale, eroga il 23,11% del totale delle prestazioni ospedaliere dell’intera Sicilia. Inoltre le case di cura assicurano alle 364.000 impegnative raccolte nel 2018, presso le proprie strutture accreditate, ben 990.000 prestazioni ambulatoriali ai cittadini siciliani.
Immagine di repertorio