PALERMO – Lutto nel mondo della musica a Palermo. Muore Lelio Giannetto, stroncato dal Coronavirus.
Il musicista si è spento nella scorsa notte venendo sconfitto dal virus. La vittima era nota in Sicilia, e non solo, per il suo impegno a livello musicale come contrabbassista, compositore, performer e ricercatore musicale.
L’uomo ha apportato una grande svolta fondando nel 1997 Curva minore, un’associazione intenta a divulgare musiche innovative, permettendo in tal modo il confronto tra diversi linguaggi artistici. Giannetto vanta peraltro diverse collaborazioni con importanti figure nel panorama musicale. Tra gli altri altri traguardi da ricordare rientra anche l’inaugurazione del Festival di Moers con Bassmasse un progetto speciale di Sebastian Gramss per 50 contrabbassi.
Il musicista, considerato anche tra i fondatori della Sicilian Improvisers Orchestra, ha lavorato alla composizione di musiche destinate al teatro, al cinema e alla danza. Tra i suoi ultimi progetti uno ha coinvolto il Parco archeologico di Selinunte.
Tanti i messaggi di cordoglio che arrivano dal web. Lucina scrive: “Avevamo ancora troppo bisogno del tuo genio e del tuo amore. Ciao Lelio Giannetto. Le più sentite condoglianze alla famiglia, al figlio Luca, alla famiglia di musicisti disseminati nel mondo, a tutti noi che senza di te restiamo più poveri e meno simpatici. Continuiamo a suonare la nostra nota per te, ti accompagniamo Lelio”.
Chiara aggiunge su Facebook: “Il Covid ha fatto andare via un amico un artista. Un uomo ricco di vitalità e musica. Lelio Giannetto porteremo di te mille ricordi e la tua creatività la continuerò a vedere per le strade di Palermo. Mi mancheranno le tue parole di forza e la tua sperimentazione e non ho parole adesso, perché non voglio crederci. Riposa in pace amico pieno di suoni, sorrisi e fantasia in ricerca costante. Non posso crederci. Sono certa di vederti suonare nei luoghi più improbabili come sempre”.
Fonte foto: Facebook, Lucina Lanzara